2
I problemi di masticazione degli anziani senza denti o con pochi denti possono essere notevoli, spesso è anche una questione psicologica non semplice da affrontare, ma fatto sta che l'anziano, scoraggiato dalla situazione, possa alimentarsi poco e non adeguatamente, con il rischio concreto di potersi debilitare e/o disidratare.

In linea generale, per gli anziani senza denti è consigliata la cosiddetta dieta morbida, ovvero delle ricette dove tutti gli alimenti presenti sono preventivamente frullati o ridotti in pezzi piccolissimi da poter ingerire senza il minimo sforzo.

Come seguire
2
Frutta secca e bambini ? Il fabbisogno energetico giornaliero dei più piccoli differisce sostanzialmente da quello di un adulto.
3
La dieta mediterranea, secondo l’US News and World Report, è la migliore dieta che esista al momento
2
L’Esclusivo Etichetta Oro Rosso Puglia IGT Giordano è una lettura fatta con passione di una delle etichette migliori della tradizione enologica mediterranea. La Puglia del vino riesce sempre a regalare sensazioni ed emozioni uniche: così come la tradizione culinaria regionale, un patrimonio di sapori ricco e goloso.
Oggi vi proponiamo un accostamento che potremmo definire a KM Zero: Esclusivo Etichetta Oro Rosso Puglia IGT e Bombette Pugliesi. Pronti a portare in tavola un pizzico di Puglia?
3
La stagione delle zucche è iniziata! Sapevi che un tempo questo versatile ortaggio era utilizzato soltanto come recipiente e non come ingrediente? Un vero peccato, considerate le caratteristiche che la rendono così speciale. Ecco un breve compendio di consigli per consumarla nel modo corretto ed esaltarne caratteristiche e sapore!
2
Articolo sull'ascesa delle capsule per il caffè e il loro impatto sull'ambiente. Dopo la lunga tradizione della caffettiera moka, oggi si bevono più di 100 miliardi di tazzine l'anno e i nuovi sistemi a capsule comportano sprechi aggiuntivi. La natura chiederà il conto?
2
L’abbinamento dei funghi con il vino è ostico, come tutti quegli accostamenti che vedono nel piatto elementi che brillano più per profumi che per intensità di sapore. È il profilo olfattivo, il complesso di suggestioni odorose che sprigionano a rendee i funghi pregiati e invitanti: se da un lato questo aspetto ne esalta equilibrio e qualità, dall’altro li rende molto fragili. Una pessima scelta del metodo di cottura, o una conservazione approssimativa possono guastare del tutto il piacere di gustarli.
Vuoi scoprire come abbinare al meglio Vino e Funghi? Ecco come procedere, passo dopo passo!
2
Funghi e tartufi rappresentano per i gourmet due ingredienti pregiati, ma non solo: sono due buoni motivi per accogliere di buon grado l’Autunno. Il sapore ricco di personalità, inconfondibile e godurioso di funghi e tartufi rende unici i piatti e semplicemente sublimi eventuali accostamenti con i giusti vini.
Hai già organizzato una cena in famiglia, o con gli amici, per dare il benvenuto all’Autunno? Ecco tutto quello che occorre per un preparare un menu da intenditore!
2
Il tartufo è l’oggetto del desiderio di molti appassionati gourmet: il suo profumo travolgente e il sapore che riesce a conferire ai piatti lo rendono protagonista di cene eleganti e momenti da ricordare. Sei alla ricerca di una scusa per portare in tavola il Re dei sapori d’Autunno? Noi te ne diamo 6!
2
Rosé con stile: il Raggiante Rosato, nuovo protagonista di una storica linea delle nostre Cantine, è un vino leggero e spensierato, dotato del giusto equilibrio tra carattere e morbidezza. Con un’Insalata Autunnale di Farro, Verdure e Pecorino riesce a esprimere appieno tutto il suo potenziale, addolcendo le note leggermente affumicate del formaggio e donando al piatto brio e seducente sensualità espressiva. Ecco come cucinarla.

Pronti? Ai fornelli!
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.