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Qualche tempo fa ho scritto un articolo intitolato cuffia dei rotatori: esercizi da evitare dove descrivevo il problema che affligge gran parte dei bodybuilder e come venirne a capo appunto evitando determinati esercizi.

Oggi desidero scendere nel dettaglio spiegandoti cos’è una lesione massiva alla cuffia dei rotatori e come viene determinata.

Cosa causa una lesione massiva della cuffia dei rotatori?
Le lesioni alla cuffia dei rotatori possono variare da lievi a gravi. Tendono a rientrare in una delle tre categorie: ........CONTINUA
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Il gluteo medio è responsabile dell’abduzione, della rotazione interna ed esterna dell’anca e della stabilizzazione dell’anca e del bacino durante le attività di carico. Per localizzare il gluteo medio, posizionati con le mani sui lati dei fianchi, sotto la cresta iliaca. Stabilizzati su una gamba e alza l’altra. Dovresti sentire il muscolo direttamente sotto la mano nel punto di contrazione.....CONTINUA
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L’allenamento a circuito in palestra è noto da tempo nel settore del fitness come un ottimo modo per massimizzare l’efficienza dell’allenamento. Ci sono innumerevoli esercizi che potrebbero far parte di un grande circuito e diversi modi in cui tali esercizi possono essere programmati.....CONTINUA
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Lo spinning è adatto a ogni livello di preparazione fisica, piace sia agli uomini sia alle donne, e permette un efficace allenamento cardiovascolare.

Ma è un allenamento impegnativo con fasi di lavoro a intensità variabile, che possono sollecitare anche violentemente il sistema cardiovascolare e muscolare.
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In questo articolo desidero portare alla tua attenzione un problema che affligge gran parte dei bodybuilder e che, se non viene trattato con la dovuta attenzione, potrebbe procurarti con il tempo non pochi disagi; sto parlando dell’ infiammazione della cuffia dei rotatori e gli esercizi da evitare.

Il dolore alla spalla è uno dei motivi più comuni per cui le persone cercano cure da uno specialista, come un medico ortopedico , un medico di medicina dello sport, un fisioterapista o un chiropratico ....CONTINUA A LEGGERE
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Il termine anatomico “posteriore” si riferisce alla parte posteriore del corpo. Pertanto, la frase allenamento a catena posteriore si riferisce ai muscoli della parte posteriore del corpo, in particolare la parte bassa della schiena, i glutei, i muscoli posteriori della coscia e i muscoli del polpaccio.

Gli esercizi di un allenamento catena posteriore comportano la contrazione e l’allungamento dei muscoli in modo simile a una catena....CONTINUA
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L’elemento più importante per la determinazione del carico di lavoro è il calcolo del massimale. L’allenamento massimale, deve sempre essere ricavato in forma sperimentale.

La maniera più valida, consiste nel fare eseguire delle singole prove con carichi via via crescenti, intervallati da un preciso tempo di recupero (anche tre minuti), fino ad arrivare al massimo sollevabile in quella esercitazione....CONTINUA
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Hai visto il termine MET equivalente metabolico su un attrezzo ginnico e ti sei chiesto cosa significasse? MET significa appunto equivalente metabolico, che è un modo in cui i fisiologi dell’esercizio stimano quante calorie vengono bruciate durante l’attività fisica. Avere una conoscenza di base dei MET e di come usarli può aiutarti a determinare le migliori attività fisiche da svolgere.
Che cosa è esattamente un MET equivalente metabolico?
Le cellule muscolari usano l’ossigeno per aiutare a produrre l’energia per alimentare le contrazioni; più ossigeno consumi durante (e dopo) l’esercizio
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Uno degli elementi più frustranti del bodybuilding è capire come gonfiare i muscoli velocemente, ovviamente in modo natural; non stiamo parlando di essere un bodybuilder qui, ma 2-5 kg di nuovo muscolo sarebbero un’aggiunta gradita ai fisici della maggior parte dei frequentatori di palestra, almeno a livello estetico.


Per fortuna, gonfiare i muscoli non è poi così difficile, devi solo sapere come procedere nel modo giusto.


Ci sono alcuni principi di base che, se usati in combinazione l’uno con l’altro, quasi certamente portano alla crescita del muscolo in modo significativo. Innanz
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