1
Allergia ed intolleranza alimentare non sono la stessa cosa. L’allergia alimentare è una reazione del sistema immunitario in caso di consumo di una sostanza specifica o di un alimento. Al contrario, l’intolleranza alimentare produce sintomi che possono essere di varia gravità all’introduzione di una sostanza senza implicare il sistema immunitario.

I sintomi possono verificarsi a volte per il rilascio di istamina, come avviene in caso di allergia alimentare, oppure per carenza enzimatica oppure perché l’alimento risulta essere aggressivo sulla parete intestinale.

Una tipica intolleranza alimentare è quella al lattosio, causata dalla mancata efficienza dell’enzima lattasi che ha la funzione di degradare il lattosio.

Un altro esempio è l’intolleranza alimentare è quella sul glutine che causa alterazioni alla mucosa del canale alimentare con ridotto assorbimento dei nutrienti.

La differenza principale tra allergia ed intolleranza alimentare, è che un’intolleranza non mette a rischio la vita della persona, mentre le allergie costituiscono un grave pericolo in questo senso. Vediamo insieme nel dettaglio...
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.