2
Dalle “bombe inesplose” delle cavie umane di Volkswagen alla “sindrome di Trump”, fino alle ricerche correlate di Google: l’esperto Andrea Barchiesi spiega i sei errori più comuni dei manager internazionali da evitare per difendere la propria reputazione online su internet e sui social network.

Andrea Barchiesi: il caso dell’ex CEO di Yahoo! e la “sindrome di Trump”
Andrea Barchiesi, fondatore nel 2004 di Reputation Manager, spiega a Il Sole 24 Ore le sei principali insidie per la reputazione dei manager legate a internet e ai social, essenziali da conoscere ed evitare se si vuole mantenere in buono stato la propria identità digitale. Tra i principali pericoli della rete, vi è la convinzione che comunicazione e reputazione coincidano. In realtà, non è affatto così: il lavoro dell’ufficio stampa consiste nel veicolare informazioni e contenuti, mentre la reputazione è ciò che gli altri dicono sul conto del manager. Per spiegare questo concetto, Andrea Barchiesi menziona il caso di Marissa Mayer, ex CEO di Yahoo!: “L’ascesa della Mayer fu formidabile, con tanto di copertina su Vogue e Fortune, ma la sua caduta altrettanto rapida. Nei momenti di difficoltà sul fronte aziendale, dopo innumerevoli errori di gestione, la Mayer in una famosa intervista al Financial Times accusò i media di essere sessisti, ovvero di discriminarla in quanto donna”. Poco tempo dopo quest’affermazione si rivelò rovinosa per la sua reputazione, in quanto si scoprì che lei stessa aveva discriminato alcuni manager di sesso maschile in azienda. Un altro fenomeno da tenere a mente è la cosiddetta “sindrome di Trump”: essere famosi non comporta avere una reputazione più solida, in quanto ci sono manager che hanno una grande notorietà ma una reputazione decisamente negativa...

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.