2
Cuocacottadicucina - sito sconsigliato a chi deve ancora mangiare!

Cuoca cotta di cucina è un foto blog di cucina amatoriale di una cuoca che vive e lavora in Italia, ma che arriva dalle isole di Mauritius. Nel sito si percepisce questo aspetto, lo sguardo di una cuoca straniera sulla cucina italiana, lasciando però inalterato e trasmettendo quel sapore antico, di piatti preparati in casa, che difficilmente si ritrova nella cucina di certi cuochi italiani. Riproducendo da una parte la sensazione dei piatti della nonna e dall’altra il tentativo, la ricerca di una cucina più moderna.

Una bella espressione dei nostri tempi, ove alle mani straniere, senza che noi ce ne accorgiamo o a cui difficilmente pensiamo quando mangiamo il nostro bel piattino di pasta in alberghi, ristoranti e trattorie, viene sempre più affidato il compito di riprodurre i piatti della tradizione italiana e il ricordo dei piatti della nonna.

“Un altro blog di cucina?”

Si, come a dire: “Se ti piace la cioccolata, la mangeresti sempre, non è mai troppa”. O per raccontarla usando le parole del sito: “In questi ultimi anni la televisione, si è riempita di programmi di cucina. Piuttosto che guardare un telegiornale deprimente che oramai si è ridotto a politica e disgrazie (praticamente la stessa cosa), morti e uccisioni, sembra non ci sia altro a questo mondo, mi da più piacere e allegria guardare piatti colorati, farmi due risate con i reality games di cucina o provare ad imparare qualcosa di buono dai documentari di cucina.”

Attualmente il sito è una specie di album fotografico dei piatti realizzati nella cucina di casa con la classica impostazione a categorie fotografiche:

Colazione
Pane Pizza e
Aperitivi
Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina internazionale
Dolci e dessert

Il sito può andar bene per gli amanti della fotografia, soprattutto per scatenarsi con qualche critica, e per gli amanti delle foto di cucina, food blogger, e compagnia bella. Un sito classico dove poter raccogliere qua e la qualche idea da usare per i propri piatti, lasciare commenti, condividere contenuti con i social network. Il sito è intuitivo, la navigazione è semplice, più facile da capire andarlo a vedere, che star qui a descriverne il tutto. Ogni tanto c'è qualcosa di interessante e particolare.

Cercando di non rovinare la sorpresa o il piacere di scoprirlo, posso anticipare solo che si vede che il sito è un sito amatoriale di cucina, ma però ha un suo stile e in certi momenti sembra anche simpatico. Particolari i racconti personali alla fine di ogni categoria. Distintiva l'impostazione e la grafica. Le foto hanno un impronta particolare, che stimola l'appetito. Ancora distintiva in fine, la sessione dedicata alla cucina internazionale, anche se al momento sembra in fase embrionale, ed il racconto fotografico e non solo dei piatti della cucina di Mauritius.
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.