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Fare attività fisica anche da anziani è molto importante, perché è meglio di ogni tipologia di medicina: aiuta a mantenersi attivi, giovani, a rinforzare il tono muscolare e a tenere alto l'umore, socializzando. Va da sé, dunque, che non bisogna impigrirsi solo perché si è nella terza età, anzi: recenti studi hanno altresì confermato che una sana alimentazione e lo sport sono validissimi aiuti per evitare anche la temuta osteoporosi, specie nei soggetti donna.

Ma come scegliere lo sport migliore per un anziano? Vediamolo assieme grazie alla consulenza della casa di riposo per anziani di Viterbo, Falisco.

I migliori sport per anziani

Sono tante le attività che possono essere seguite dagli anziani, basta non eccedere e procedere secondo il proprio livello di preparazione e di forza. Per tale motivo, è sempre bene affidarsi ad una palestra ed ad un personal trainer specializzato, meglio ancora se con classi specifiche dedicate alla terza età.

Da sempre fra le discipline sportive consigliate per gli anziani c'è la ginnastica dolce, seguita dallo stretching e dal trekking leggero. In aggiunta a ciò c'è lo yoga e il pilates.

Tai chi per anziani, la vera rivoluzione

Un recente studio ha promosso a sport ideale per gli anziani il tai chi, un'antica arte marziale cinese oggi diffusa come tecnica di autodifesa. Dallo studio, operato su di un campione di circa 700 settantenni è emerso che coloro che praticano il tai chi hanno migliori risultati in termini fisici e cognitivi rispetto a chi segue altri sport.
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