2
Il mercato dell’energia ritiene che “l’avvocato Giorgio Fraccastoro conosce bene le istituzioni, oltre che la materia trattata”. Il professionista è stato segnalato anche da alcuni avvocati che lo hanno definito “rising start” del settore. Sia lo scorso anno che per il 2015 è entrato in short list per l’assegnazione del premio “Avvocato dell’Anno – contenzioso amministrativo” del premio Energy Awards assegnato dalla rivista specializzata Lagalcommunity.

Lo Studio Legale Fraccastoro vanta, una consolidata esperienza di primario standing nel settore del diritto dell’energia.

Si stima che circa il 70% dei ricavi dello Studio provengano dalla sola attività svolta in ambito energy. In meno di 12 mesi, lo Studio ha infatti siglato numerose operazioni, soprattutto contenziosi amministrativi per conto di clienti attivi nelle rinnovabili e nelle utilities. Del resto Fraccastoro, a seguito di numerosi anni di esperienza, ha guadagnato una certa visibilità nel mercato, acquisita anche grazie alla precedente militanza presso strutture internazionali come Simmons e Simmons (dove era il socio responsabile del dipartimento di diritto amministrativo) e Dla Piper.

In proposito viene prestata da tempo assistenza a Società pubbliche e private, sia sui profili più generali di carattere regolatorio, che su tutti gli aspetti di dettaglio, autorizzativi e di esercizio, riguardanti le infrastrutture delle diverse attività del settore elettrico, dalle fonti tradizionali alle fonti rinnovabili programmabili (concessioni idroelettriche) e non programmabili (solare fotovoltaico, solare termico, eolico) fino alle biomasse. Lo Studio ha inoltre sviluppato analoghe e parallele competenze nel settore del gas, dalla produzione (sondaggi, trivellazioni ed estrazione), allo stoccaggio e alle attività connesse, con riferimento primario alla rigassificazione, nonché agli aspetti della distribuzione, dalla rete gasdotti nazionali ai profili delle concessioni di distribuzione in ambito locale, oltre che agli aspetti autorizzativi e realizzativi degli impianti di distribuzione carburanti. 

L’assistenza stragiudiziale prestata dallo Studio ai propri clienti si traduce nell’attività di due diligence preliminare alla acquisizione di nuovi progetti, dalla consulenza durante la eventuale fase di procurement per la realizzazione delle infrastrutture (FEED ed EPC), alla assistenza nelle varie fasi autorizzative necessarie (dal procedimento di autorizzazione unica, agli aspetti connessi della valutazione di impatto ambientale e dell’autorizzazione integrata ambientale, fino alle concessioni demaniali delle aree).
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.