2
Il benessere animale si riferisce alla qualità della vita vissuta dallo stesso sia allo stato brado, sia e soprattutto nell’allevamento, dove, l’intensività, può apportare stress che possono avere un impatto sulla sua salute.

Il rispetto del benessere animale diventa, anno dopo anno, una questione sempre più delicata. È un tema molto importante sia per i consumatori sia per le aziende.

Il fatto che gli animali possano vivere in condizioni dignitose è strettamente legato al rispetto in quanto esseri viventi ed incide direttamente sulla qualità dei prodotti ricavati (latte, carne, ecc.).

Oltre a far soffrire gli animali, stress e condizioni di scarso benessere possono portare ad una maggiore predisposizione alle malattie trasmissibili tramite Salmonella ed E.Coli compromettendo anche la salute umana. Oppure dovute a sostanze inibenti sovrautilizzate.

Il CIWF stabilisce le 5 punti che garantiscano il benessere alle varie specie animali. Attraverso il CReNBA (Centro di referenza nazionale per il benessere animale) il Ministero della Salute fissa linee guida monitorando la situazione in Italia. Scopriamo meglio cosa significa benessere animale, quali sono le relative norme in Italia e in Europa....

Commenti

Chi ha votato questa news

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.