2

Se la tua caldaia è andata in blocco a causa del freddo, non c'è da avere paura: ecco cosa fare e come risolvere il problema!

La prevenzione, prima di tutto: prendiamoci cura della caldaia!

Per prima cosa, parliamo di prevenzione del problema. Assicurati di non mancare nessun appuntamento con la manutenzione ordinaria e sii certo che la copertura della caldaia sia ottimale ed indicata per i mesi più freddi. Evita di coprirla con materiale non idoneo, ma cerca di proteggerla nel modo giusto seguendo i consigli del tuo tecnico di fiducia (magari dopo aver fatto un sopralluogo).

Se non hai già di serie un kit antigelo installato sull'impianto, provvedi quanto prima. Ricorda di non staccare mai la caldaia dalla corrente, specie se vi è un kit antigelo montato, perché senza alimentazione questi non potrà mai fare il suo dovere!

Nelle giornate e nelle notti più fredde, lascia leggermente aperto il rubinetto dell'acqua calda, così che ci sia un flusso minimo ma continuo e si impedisca ai tubi di congelare.

Caldaia e tubi gelati, rimedi e consigli

Se ormai il danno è fatto, cerca di essere prudente ed evita di giocare con i tubi e mai, assolutamente mai, provare a scongelarli con acqua bollente o getti d'aria calda con il phon: il rischio di scoppi è altissimo a causa dello shock termico.

Invece, contatta subito il tuo tecnico di fiducia e lascia che sia lui ad occuparsi di tutto, l'unica persona che può operare in completa sicurezza e competenza!

Si ringrazia per la consulenza tecnica il centro assistenza per caldaie Ferroli di Roma, Domus Caldaie Ferroli.

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.