2
L'installazione dei climatizzatori è un momento fondamentale: se non realizzata a dovere, comporta una serie di problemi importanti, primo fra i quali il malfunzionamento della macchina. Dunque, chi può installare i climatizzatori?

La risposta è semplice: solo tecnici competenti e, soprattutto, che abbiano le dovute certificazioni. Infatti, al di là dell'esperienza nel campo e della specializzazione tecnica, chi può installare climatizzatori deve essere in possesso di requisiti particolari, così come previsto dalla legge, ovvero:

- iscrizione alla Camera di Commercio locale, così come stabilito alla lettera C della Nuova 46/90 (Decreto 22 gennaio 2007)
- Qualifica FER - Fonti di Energie Rinnovabili -, (dal 31/07/2016)  a norma del comma 1, lett. F dell’allegato 4 del D.lgs n. 28/2011
- Certificazione aziendale e personale secondo il DPR N.43 del 27gennaio 2012 F-gas con iscrizione al Registro Telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate

Un tecnico in possesso di tali requisiti assicura un lavoro svolto a regola d'arte ed ha altresì la possibilità di certificare il lavoro svolto e la sua entità, così che il cliente possa poi fare richiesta di eventuali sgravi fiscali come l'Ecobonus 2018.

Quando l'installatore non è certificato

Cosa accade quando l'installatore del climatizzatore non è certificato? Purtroppo, è una situazione fin troppo diffusa e il cliente, sperando di spendere di meno, in realtà sta compiendo non solo un danno a sé stesso, ma anche infrangendo la legge: infatti, sono previste sanzioni importanti sia per chi installa macchine senza averne i requisiti, sia per il cliente.

Inoltre, c'è da dire che, nel caso in cui il climatizzatore non sia stato installato alla perfezione, non esiste garanzia ufficiale e il tecnico improvvisato potrà anche lavarsene le mani e non intervenire in un secondo momento. Infine, cosa da tenere altamente in conto, un tecnico non qualificato non potrà rilasciarvi nessun tipo di certificazione per richiedere gli sgravi fiscali come l'Ecobonus 2018, grazie al quale potrete risparmiare fino al 50% della spesa sostenuta.

Assistenza climatizzatori, caldaie e scaldabagni Hermann Saunier Duval a Roma

Dopo tutte queste indicazioni, va da sé che non conviene assolutamente affidarsi a tecnici improvvisati! Stesso discorso vale, poi, anche per l'installazione di caldaie e scaldabagni, impianti fondamentali in casa, che meritano il meglio.

Se hai un climatizzatore, una caldaia o uno scaldabagno Hermann Saunier Duval da installare, affidati a Powergas Italia: sono certificati come assistenza caldaie Hermann Saunier Duval su Roma.
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.