1
Dottore in Economia e Commercio e Revisore Contabile, Cristiano Poponcini è un consulente specializzato in ristrutturazione e risanamento delle aziende in crisi.


Cristiano Poponcini: formazione e prime esperienze professionali

Fondatore e titolare dello Studio Poponcini, Cristiano Poponcini è un Dottore in Economia e Commercio e Revisore Contabile. Esperto di consulenza aziendale, è attivo soprattutto nella ristrutturazione e risanamento delle aziende in difficoltà. Nasce a Monza e si laurea in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Subito dopo l'abilitazione come Dottore Commercialista (Ordine di Monza e della Brianza) e due periodi di apprendistato, inizia a collaborare con lo Studio Legale Carpinelli, un incarico che lo vede responsabile dell'area dedicata alle ristrutturazioni aziendali. L'esperienza accumulata nella nota law firm lo porterà a mettersi in proprio: negli anni '90 fonda lo Studio Poponcini, anticipando quella che oggi è ufficialmente riconosciuta come "società tra professionisti". Il team, composto da dottori commercialisti, avvocati e architetti, ha fornito supporto multidisciplinare alle aziende, prestano la propria attività di consulenza anche presso diversi Tribunali. Lo stesso Cristiano Poponcini ha ricoperto diversi incarichi per il Tribunale di Monza: dal 1996 al 1999 è stato nominato Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale, Consulente Tecnico del Giudice Penale e del Pubblico Ministero sia in ambito penale commerciale che di usura e, infine, Custode Giudiziario e Professionista delegato alle vendite giudiziarie immobiliari.

Cristiano Poponcini: gli incarichi nell'ODCEC di Monza

Oltre ad occuparsi di operazioni di ristrutturazione e risanamento aziendale, negli anni Cristiano Poponcini si è specializzato nelle procedure concorsuali (concordati preventivi, fallimenti) e nell'assistenza a persone fisiche nell'accesso alla procedura di sovra indebitamento (c.d. "Legge salva suicidi"). Si è dedicato intensamente anche a diverse attività di supporto alla categoria. È stato Consigliere, Segretario e infine Presidente (2007) dell'Associazione Interprofessionale di Monza e della Brianza. Dal 2001 è stato Membro della Commissione Procedure Concorsuali dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza e della Brianza, arrivando a ricoprirne la carica di Presidente. Ruolo che lascerà nel 2008 a seguito della nomina a Consigliere dell'ODCEC. Nel 2007 ha collaborato con la Banca d'Italia nella riforma del Processo Esecutivo. Come esperto in Legge Fallimentare e procedure concorsuali, Cristiano Poponcini ha svolto diversi incarichi come relatore e formatore prendendo parte sia a corsi di specializzazione che convegni. Figura inoltre tra gli autori del "Formulario Commentato della Legge Fallimentare" (edizione 2008 e 2014).

Commenti

Chi ha votato questa news

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.