1
Il Codex Alimentarius è un’insieme di standard alimentari internazionali, codici di buona pratica alimentare, linee guida e raccomandazioni sviluppate dalla Commissione CAC, per i produttori di alimenti, a protezione della salute dei consumatori ed a garanzia del commercio equo alimentare.

La commissione CAC è nata nel 1963 dalla FAO, Organizzazione per l’Alimentazione e per l’Agricoltura, e dalla WHO, Organizzazione Mondiale per la Sanità, ed è composta oggi da più di 180 paesi membri e 200 organizzazioni. Il Codex Alimentarius è il punto di riferimento globale per le norme obbligatorie e volontarie di certificazione alimentare, per i consumatori, produttori alimentari, nonché per gli organi di controllo.

L’attuale Codex Alimentarius deriva dal Codex Alimentarius Austriacus austriaco nato nel 1891. Questo codice alimentare era un insieme di standard per l’industria alimentare austriaca non legalmente riconosciti.

Grazie al lavoro di Hans Frenzel nasce il Consiglio del Codex Alimentarius Europaeus. Oggi, il Codex Alimentarius è il riferimento per la regolamentazione alimentare.

Commenti

Chi ha votato questa news

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.