1
Claudio Bertini è consulente e verificatore ambientale presso svariate aziende di medie e grandi dimensioni. La sua esperienza lavorativa lo ha portato a organizzare e partecipare a diversi eventi legati alle tematiche della tutela ambientale.

Claudio Bertini: il Convegno “AIA”
Si è svolto ad Ancona il Convegno “AIA, l’Innovazione normativa a tutela dell’ambiente”. L’evento, tenutosi presso il SeeBay Hotel a Portonovo, ha coinvolto anche Claudio Bertini, Responsabile Autorizzazione Integrata Ambientale di CAE Srl. L’iniziativa era volta a ricordare i vent’anni trascorsi dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo 4 agosto 1999, n.372, incentrato sulla Prevenzione e Riduzione Integrate dell’Inquinamento (IPPC). Il Decreto, al momento della sua attuazione, puntava a rendere finalmente centrale la tematica dell’inquinamento ambientale, agevolando le imprese nella sistematica analisi dell’impatto derivante dai cicli di produzione. Molti obiettivi sono stati raggiunti da allora, ma non tutti. Il Convegno è stato dunque un’ottima occasione per riflettere sui problemi che ancora affrontano le aziende in merito a queste tematiche. Tra i numerosi relatori di importanza regionale, nazionale e internazionale, Claudio Bertini ed Ecocae hanno partecipato per far riflettere i presenti sui traguardi raggiunti e sulle opportunità che ancora esistono per salvaguardare l’ambiente al meglio.

Claudio Bertini: gli studi e la carriera
Claudio Bertini è laureato in Biologia presso l’Università Politecnica delle Marche. Oggi è consulente e verificatore ambientale presso svariate aziende di medie e grandi dimensioni. Specializzato in Biologia Marina, ha conseguito un master in Recupero Ambientale con l’utilizzo di tecnologie innovative, Bioremediation e Biotecnologie. Ha frequentato il corso per Revisori Ambientali/Ecoauditors ai sensi della norma UNI EN ISO 14001, presso Confindustria a Roma, specializzandosi in seguito in gestione aziendale di problematiche relative all’ambiente (smaltimento dei rifiuti, emissioni in atmosfera, scarichi idrici, energia, suolo e sottosuolo, Autorizzazione Integrata Ambientale, Environmental Risk Analysis e Money Saving Ambientale). Claudio Bertini è iscritto all’ordine nazionale dei biologi. Ha collaborato con l’Università Politecnica delle Marche come consulente in materia ambientale. Tutt’oggi organizza e partecipa a diversi progetti e convegni su tematiche legate allo Sviluppo Sostenibile, alla Valutazione dell’Impatto Ambientale e ai Sistemi di Gestione Ambientale. È docente formatore in diversi corsi di gestione e legislazione ambientale. Dal 2010 è responsabile ambientale presso la Somipress srl di Castelfidardo, azienda internazionale che svolge attività di pressofusione di leghe di allumino.
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.