1
Fanno scalpore le novità culinarie della nouvelle cusine a base di insetti edibili. Ma ci sono delle motivazioni molto importanti dietro alle politiche di molte nazioni, che spingono l’entomofagia.

C’è innanzi tutto da premettere, che sono già oltre due miliardi, le persone al modo, che si nutrono di insetti edibili. Quindi anche se non sembra, non è una vera e propria novità.

L’entomofagia è la pratica alimentare che si basa sul consumo di insetti. Come abbiamo già detto non è un fenomeno nuovo, ma in occidente è scarsamente comune e regolamentato. Motivo per il quale le istituzioni si stanno muovendo in questo senso.

Si può pensare che questo interesse sia dovuto a motivazioni di tipo migratorio. Popolazione asiatiche ed africane, dove entomofagia è molto diffusa, essendo migrate in altre aree del globo si sono portate usanze e tradizioni, che devono essere normate per la sicurezza di tutti.

Ma non è così. Sono altre due le motivazioni che rendono interessante questa tipologia di alimentazione. La sostenibilità, e la ricca fonte di nutrienti di qualità contenuta negli insetti edibili...

Commenti

Chi ha votato questa news

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.