1
Il fattore umano, o errore umano, in un sistema, è quell’accadimento imputabile al comportamento di una risorsa. Le organizzazioni sono fatte di persone e non solo di cose. Si possono creare i sistemi organizzativi più sofisticati. Ma tutti possono sbagliare.

Gli standard di certificazione ISO danno molto risalto alla probabilità di accadimento di un errore umano. E nel passato considerava la gran parte dei reclami e delle non conformità riscontrate nelle organizzazioni imputabili al fattore umano.
Più il contesto aziendale è importante e più l’errore umano può generare criticità. La norma sui sistemi di gestione qualità ISO 9001 si riferisce alla gestione dell’ambiente di lavoro che può influenzare il fattore umano all’interno della clausola 7.1.4, considerando anche le azioni per la diminuzione dell’errore umano alla 8.5.1.

Gli standard aerospaziali AS9100, AS9120, AS9110, visto il contesto, appunto, richiedono di approfondire l’aspetto inerente al fattore umano che abbia portato alla non conformità...

Commenti

Chi ha votato questa news

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.