1
Nell’ultimo anno si sente sempre più parlare della Farm to fork. Ovvero l’adozione da parte dei paesi di un sistema sostenibile dal punto di vista sociale ed ambientale nel settore alimentare.
L’Europa vuole diventare il primo continente a impatto zero sul clima grazie al Green Deal Europeo. Gli obiettivi sono l’incremento della sostenibilità economica, il miglioramento della qualità della vita e della salute delle persone ed infine la cura per l’ambiente.
La strategia da adottare è la Farm to Fork, grazie a cui si creano sistemi alimentari sostenibili e si riconosce il forte legame che c’è tra salute delle persone, delle società e del pianeta. I benefici non saranno solo ambientali, ma anche sociali, economici e sanitari.
Avere un sistema alimentare resiliente si è dimostrato essenziale con la pandemia da COVID-19 perché esso può funzionare anche in situazioni di emergenza, garantendo il sostentamento alimentare di base a chiunque. Sono numerosissime le minacce che hanno colpito il genere umano e che continueranno a farlo (alluvioni, terremoti, incendi etc.), quindi è necessario essere pronti a reagire e sopravvivere in qualsiasi momento.
Si può dire che stile di vita, ambiente e salute sono fortemente interconnessi. Per esempio, la promozione di stili di vita sani, come la dieta, può portare benefici sia sulla salute del consumatore, sia sull’ambiente e sulla sanità.
Negli ultimi anni poi il consumatore è sempre più attento alla sua salute, all’ambiente e alla sostenibilità, cercando alimenti freschi e locali. La transizione a un’economia sostenibile garantirà ai produttori di stare al passo con i tempi....
#qualita #certificazione

Commenti

Chi ha votato questa news

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.