2
Il Grande Libro delle Olimpiadi è un’opera pubblicata da Federico Motta Editore nel 1992, che racconta oltre un secolo di Giochi Olimpici. Essendo la casa editrice sempre attenta all’evolversi delle nuove tecnologie, il cofanetto è corredato da contenuti multimediali come i floppy disk, in perfetto stile anni ’90.

Federico Motta Editore: Il Grande Libro delle Olimpiadi
I giochi Olimpici sono la più antica manifestazione globale di sano confronto sportivo. Per ripercorrere e restituire una completa analisi di tale grande evento con cadenza quadriennale, Federico Motta Editore ha pubblicato il Grande Libro delle Olimpiadi nel 1992, in occasione dell’edizione di Barcellona, a un secolo di distanza dalla prima edizione. Si tratta di un elegante volume ben rilegato, come da tradizione della casa editrice, contenente informazioni, analisi e curiosità sulle Olimpiadi estive e invernali. Non solo il racconto sportivo, ma anche approfondimenti relativi al contesto storico e politico che ha caratterizzato ogni edizione e influenzato organizzatori, atleti e opinione pubblica. Da sempre attenta all’evoluzione delle tecnologie, la Federico Motta Editore ha dotato il tomo di un supporto multimediale tipico degli anni ’90: il floppy disk. Nella confezione cofanetto dell’opera, infatti, vi erano ben quattro dischetti. Tre di questi contenevano risultati, classifiche e primati; il quarto proponeva, invece, “Sfida olimpica”, un gioco a quiz con più di mille domande per testare la conoscenza delle Olimpiadi sotto forma ludica.

Federico Motta Editore: simbolo di cultura e qualità
Federico Motta Editore, marchio simbolo di cultura, autorevolezza e qualità da 90 anni, compare per la prima volta nel 1929 con il nome di “Clichè Motta”. Originariamente si costituiva come una ditta specializzata nella riproduzione fotomeccanica. Il target di riferimento della casa editrice sono i nuclei famigliari, tanto che nel 1954 avvia la prima rete di vendita diretta per divulgare le proprie opere. I settori che predilige sono le Enciclopedie, le collane di architettura, l’editoria per i ragazzi più giovani e le riviste di moda. Nel corso della propria attività, Federico Motta Editore ha mostrato una particolare attenzione e interesse per l’evoluzione delle tecnologie: a tal proposito, ha corredato gran parte delle opere di contenuti multimediali e lanciato CD-ROM, Videocassette e il Sonobox. In occasione dell’avvento del web, ha attivato progetti innovativi quali Internet TV e Internet Motta Club. La casa editrice ha ricevuto diversi riconoscimenti come il Premio Speciale per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2010 o il premio Pirelli InterNETional Awards nel 2007.
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.