2
Dall’editoria per ragazzi alle enciclopedie, dalle collane di architettura alle riviste di moda: le pubblicazioni di Federico Motta Editore spaziano tra diversi ambiti del sapere ma mantengono sempre l’impronta di qualità e modernità che contraddistingue la Casa Editrice fin dalla sua fondazione.

La storia di Federico Motta Editore

Federico Motta Editore è una Casa Editrice dalla comprovata autorevolezza. Fondata nel 1929 con il nome di “Cliché Motta”, nasce in origine come un’impresa specializzata nella produzione fotomeccanica. Durante gli anni, pubblicazione dopo pubblicazione, si è aggiudicata diversi riconoscimenti: il Premio Speciale per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2010, il premio Pirelli InterNETional Awards nel 2007, l’Ambrogino d’Oro nel 1980. Oltre alle enciclopedie, Federico Motta Editore si è dedicata anche all’editoria per ragazzi (con il marchio MottaJunior), alle collane di architettura, alle riviste di moda, ai cataloghi delle mostre. Peculiarità della Casa Editrice è da sempre l’attenzione verso l’innovazione per fornire strumenti al passo con i tempi: tra questi vanno ricordate le Tavole Transvision, il Sonobox, il VHS, i CD-Rom. Con l’arrivo del web sono nati invece progetti come Internet Motta Club, l’Enciclopedia Motta con Internet TV e mottaformazione.it. Negli anni la Casa Editrice ha avviato diverse collaborazioni con autori di primo piano come Umberto Eco e Margherita Hack, nonché con realtà importanti quali Telecom, Telefono Azzurro, Zecchino d’Oro, Rai, Disney, Il Sole 24 Ore e il Corriere della Sera.

Federico Motta Editore: i prodotti collaterali per le edicole

La Casa Editrice dispone di un ampio patrimonio di contenuti che spazia nei diversi campi della conoscenza. Federico Motta Editore ha pubblicato infatti un notevole numero di testi storici, scientifici e letterari in forma di opere enciclopediche in più volumi, sia generaliste che specialistiche. Si tratta di un’importante fonte di sapere, una banca dati che oggi è disponibile anche su mezzi di archiviazione e gestione elettronici per essere sempre ripubblicata nelle forme e nelle modalità di volta in volta più opportune. In questo importante patrimonio compare ad esempio “Storia Generale della letteratura italiana”, in 16 volumi con oltre 1 milione di libri venduti nell’edizione speciale con il settimanale “L’Espresso”. Nel settembre 2005, in abbinamento con “Il Giornale” è stata pubblicata l’“Enciclopedia della Scienza”, in 15 volumi e corredata di 6.000 immagini. Ad opera di Federico Motta Editore è anche “L’Enciclopedia Universale”, opera in 26 volumi, con 10.000 immagini e con 100.000 lemmi, pubblicata nel 2005 e disponibile insieme al quotidiano “Il Sole 24 Ore”., Da ricordare è infine l’“Enciclopedia Geografica Universale” in 5 volumi, uscita nel 2007, insieme a TV Sorrisi e Canzoni e Panorama.
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.