1
La Gap Analysis, o analisi del gap, è un processo di analisi atta determinare il divario che vi è tra la conformità su determinati fattori rispetto ai risultati attesi. Che possono essere inerenti a vari fattori. In questo articolo analizzeremo gli aspetti di un’analisi che noi di Sistemi & Consulenze effettuiamo all’inizio di un processo di implementazione di una norma o standard di certificazione.

Il processo di Gap Analysis è un ottimo strumento di miglioramento. Fornisce innanzitutto una valutazione sulla fattibilità del processo. Molto importante quando un’organizzazione ha bisogno di tutte le informazioni necessarie per valutare i costi e benefici del progetto. In questo caso di certificazione.

Si differenzia da un audit e pre audit, in quanto questi ultimi forniscono solamente le evidenze di conformità e discostamento. Mentre la gap analysis oltre i discostamenti offre consigli sui passaggi da effettuare per il raggiungimento degli obiettivi fissati.

Questo è fondamentale per noi, perché grazie a ciò avremo una sorta di ‘lista della spesa’ con il quale programmare e definire il processo...

Commenti

Chi ha votato questa news

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.