2
I vantaggi di una certificazione nelle PMI sono molto sottovalutati. Quante volte ci sentiamo dire dagli imprenditori che una certificazione è inutile o non adatta alla propria azienda perché questa è composta da poche persone?

Non c’è niente di più sbagliato. È proprio nelle piccole e medie imprese, dove l’impegno organizzativo è di difficile gestione, dovuto alla scarsità delle risorse, che i vantaggi di una certificazione sono fondamentali per creare una struttura a supporto dei processi ed a favore della soddisfazione del cliente.

Nelle PMI, spesso le risorse umane devono occuparsi di molte mansioni. E la direzione strategica aziendale è fondata sulle idee di un imprenditore. Oltre ciò deve essere considerato che il tessuto aziendale italiano è per lo più composto da piccole aziende padronali che sono cresciute e mutate nel tempo.

Implementare un sistema di gestione potrà fornire in primis degli strumenti efficaci per la gestione aziendale da parte della proprietà. Ma non solo. I vantaggi di una certificazione nelle PMI, saranno utili per una fase fondamentale spesso non attuata. La progettazione e la pianificazione.

Entrambe fasi fondamentali per definire le fattibilità di un processo, servizio, prodotto, individuando le risorse necessarie, economiche, umane e tecniche, per ottenere il risultato prefissatoci. Il sistema di gestione fondamentale per la creazione di un sistema di questa tipologia è quello secondo la norma di certificazione ISO 9001.

Vediamo come l’implementazione della norma di certificazione ISO 9001 possa apportare vantaggi nelle PMI.
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.