2
“Quello che conta davvero è l’impronta delle nostre azioni e delle nostre decisioni per la comunità che rappresentiamo e per il mondo in cui viviamo”: il Presidente Nicola Bedin parla di sostenibilità e transizione energetica al “Corriere della Sera”.

Snam, il Presidente Nicola Bedin al “Corriere della Sera”: anticipato al 2040 il raggiungimento della neutralità carbonica

La considera “una rivoluzione senza precedenti” il Presidente di Snam Nicola Bedin, intervistato lo scorso 21 marzo dal “Corriere della Sera”: oggi l’interesse di aziende e istituzioni converge sempre più sulla transizione energetica e “l’impatto del Covid probabilmente ha accelerato questo processo”. Non solo: “Anche il mercato, vedi gli investimenti in Esg (ambiente, sociale e governance, ndr.) di grossi fondi come Blackrock, ha fiutato questa direzione. La gran parte degli investitori istituzionali, e così sarà anche per i piccoli risparmiatori, decide di puntare sulle aziende che perseguono l’obiettivo dell’interesse collettivo, del miglioramento della società in cui viviamo, delle ricadute ambientali delle strategie che mettiamo in campo, della lotta alle disparità di genere”. Non a caso, su proposta del CdA presieduto da Nicola Bedin, l’articolo 2 dello statuto di Snam è stato modificato con l’introduzione del corporate purpose, secondo cui “la società svolge attività d’impresa con la finalità di favorire la transizione energetica verso forme di utilizzo delle risorse e delle fonti di energia compatibili con la tutela dell’ambiente e la progressiva decarbonizzazione”. È un impegno che il gruppo porta avanti da tempo, come ha spiegato il Presidente nell’intervista: “Siamo stati la prima società italiana a costituire in seno al proprio cda un comitato Esg. E nel piano strategico, predisposto dal ceo Marco Alverà e dal management con la piena condivisione del consiglio, abbiamo anticipato al 2040 il raggiungimento della neutralità carbonica, con un calo delle emissioni del 50% già entro il 2030”.

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.