2
In questo artico riprendo un’intervista fatta ad un nostro cliente, un giornalista di nome Morgan (di nazionalità tedesca) partito ultimamente per un viaggio in Tanzania; in questa meravigliosa esperienza ci racconta un incontro molto speciale con un felino considerato tra i più eleganti in Africa: il ghepardo.
Nell’intervista ci racconta:” Il nostro primo incontro con questo veloce felino nel suo habitat naturale fu piuttosto deludente. Il “grande velocista” ci apparve sonnacchioso e privo di iniziativa. Nei pressi della pista che attraversa la parte Occidentale del Parco Nazionale del Serengeti, vedemmo il nostro primo ghepardo sdraiato, immobile; con i suoi occhi color ambra osservava, apparentemente senza interesse, la savana nella quale brucavano piccoli gruppi di gazzelle e zebre. Gli animali pascolavano senza curarsi minimamente del loro nemico.
Lentamente ci avvicinammo. Arrivati ad una trentina di metri da lui, il ghepardo si alzò e si allontanò stiracchiandosi e senza degnarci di uno sguardo. Forse voleva farci sapere che per lui, nel suo territorio, noi eravamo degli esseri fastidiosi, ma niente affatto importanti. E se poi pretendevamo di vederlo cacciare…..beh, lui non ne aveva voglia in quel momento.
Rimanemmo delusi perché ormai non è facile incontrare un ghepardo in Africa, nemmeno nelle grandi riserve”. Negli anni ’60 si calcolava che il numero di ghepardi nel Serengeti si aggirasse intorno a 250 esemplari; il che significa un animale ogni cento chilometri quadrati. Secondo dati più recenti ne rimangono ora solo dai 40 ai 50.
Più di ogni altro felino, il ghepardo ha bisogno di una vasta savana erbosa attorno a se come spazio vitale. Solo in un simile habitat, grazie alla sua tecnica di caccia altamente specializzata che lo porta ad essere il mammifero più veloce della terra, esso può reperire e catturare le sue prede. Per costruire una riserva di caccia ideale per il ghepardo, la savana deve avere un requisito: erba non troppo bassa, per coprire i suoi movimenti durante l’avvicinamento alla preda, ma neppure tanto alta da ostacolare lo scatto che gli consente di catturarla......continua

Commenti

Chi ha votato questa news

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.