2
Nonostante la posizione di rilievo dell'Italia in materia di economia circolare e sostenibilità, è indispensabile continuare ad impegnarsi e apportare miglioramenti, e Gruppo Riva intende dare il suo contribuito alla causa.

Gruppo Riva a favore della sostenibilità

La sostenibilità è ormai una priorità in qualsiasi settore, ma è in quei comparti che per anni hanno concorso maggiormente all'inquinamento che oggi si concentrano la maggior parte degli sforzi, e con ottimi risultati. L'ambito siderurgico è passato infatti dall'essere uno dei principali agenti nelle emissioni di CO2 a divenire un esempio di transizione ecologica, grazie soprattutto al contributo di realtà come Gruppo Riva che ha fatto della sostenibilità il suo cavallo di battaglia. Lo storico Gruppo, tra i principali operatori nel panorama europeo, da anni presta particolare attenzione al fattore della salvaguardia ambientale, attraverso un'attenta ricerca volta a trovare le soluzioni migliori per limitare al massimo le emissioni di anidride carbonica e rendere quanto più sostenibili possibili i processi di produzione. Negli stabilimenti del Gruppo si utilizzano di fatto forni elettrici alimentati da rottami classificati nel Regolamento Europeo 333/2011 come "end of waste".

Il nuovo obiettivo di Gruppo Riva: contribuire alla crescita dell'economia circolare italiana

Nei mesi passati è stato presentato il Rapporto 2021 di Circular Economy Network, lo strumento creato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile per sostenere e accelerare l'economia circolare. Secondo il Rapporto, l'economia circolare italiana detiene il primato rispetto agli altri Paesi europei, distaccandosi per l'adozione di strategie ottimali in termini di riciclo dei rifiuti, produzione e tasso di uso circolare dei materiali. La sua posizione è però a rischio data l'assenza di miglioramenti importanti, necessari per progredire in un percorso di circolarità, e per i quali si rendono indispensabili le azioni delle imprese. Gruppo Riva si è ufficialmente impegnato in tal senso, nel raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica prefissati a livello europeo e internazionale. L'adozione di nuovi modelli di business in cui si parla di fornitura di risorse provenienti da fonti rinnovabili e di creazione di prodotti in linea con i principi di ecodesign costituisce un esempio dell'impegno preso.
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.