1
L’importanza della formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro per la prevenzione degli infortuni
La formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro è un obbligo del datore di lavoro. Se si può discutere sul come fare una efficace prevenzione degli infortuni e malattie professionali sul luogo di lavoro, non si può fare lo stesso sul perché farla.

È un dovere morale per un proprietario di un’attività preservare la sicurezza, la salute e la vita dei suoi dipendenti. Inoltre, a livello legislativo esistono delle norme, come il D.Lgs 81/2008, che dichiarano obbligatorio per il datore di lavoro formare, informare ed addestrare i propri lavoratori al fine di garantirne la salute e la sicurezza.

I lavoratori invece hanno il diritto di essere informati sui possibili rischi che corrono nello svolgere le attività lavorative, di essere formati su come utilizzare nel modo corretto le attrezzature e di essere a conoscenza delle procedure necessarie per intervenire prontamente durante le emergenze senza causare ulteriori danni a sé e agli altri. Perciò diventa un dovere della forza lavoro partecipare ai corsi dedicati alla sicurezza sul lavoro organizzati dal proprio datore. E rispettarne i principi ed obblighi....

Commenti

Chi ha votato questa news

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.