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Mi ritrovo a ragionare, dopo tanti anni passati a provare svariati tipi di sport, più o meno agonistici dove ho raccolto successi, insuccessi, comunque sia un bagaglio notevole di esperienze, dati, feedback, quando ad un tratto la malattia della qualità ha preso il sopravvento e penso a come applicare Il PDCA nel Bodybuilding.

BODYBUILDING QUALITY HAS YOU!!!
Il PDCA nel Bodybuilding
Al di là degli sport tradizionali mi soffermerò sulla disciplina della cultura fisica o meglio del Bodybuilding, come ci si avvicina o ci siamo avvicinati a questa disciplina? Le motivazioni possono essere svariate, dalla vera passione per l’estetica, alla sensazione di potenza che dà questo sport, a dover dimagrire, o dover migliorare, effettuare del potenziamento per un’altra attività, fino alle motivazioni più ‘tronistiche’ dell’aspetto fighetto di questa realtà.
In mezzo a questo turbine di motivazioni approfondirò gli aspetti più ‘agonistici’ delle motivazioni sopra scritte quindi parleremo di ragazzini/e, e non solo, che entrano in palestra affascinati dalle gare, dall’andare sul palco.. e svariati Trainer e Coach si apprestano a spiegare ed illustrare esercizi, protocolli e regimi alimentari.

BODYBUILDING GARA? Quindi Obbiettivo!!!
Obbiettivo fissato dunque o forse ancora troppo presto, un buon obbiettivo, nel Bodybuilding, deve essere specifico e raggiungibile all’atleta, l’errore di un obbiettivo poco realistico potrebbe infatti portare al termine della ‘carriera’ sportiva dello stesso, quindi non può essere fissato senza un’approfondita analisi , buttiamo giù qualche punto:

Stato di forma dell’individuo, atletico, grasso corporeo, predominanza fisica (RISORSE FISICHE)
Anzianità d’allenamento forza, conoscenza esercizi (COMPETENZA)
Allergie e Patologie
Test di Valutazione sulla motivazione, capacità di adattamento, capacita di soffrire (RISORSE PSICOLOGICHE)
Il tempo che si può dedicare all’allenamento (RISORSE TEMPORALI)
La capacità di poter investire per palestre, impianti, integratori, coach (RISORSE ECONOMICHE)
Le risultanti dell’analisi effettuate mi daranno delle fondamenta solide su cui basare degli obbiettivi realistici raggiungibili per stilare un programma che può essere annuale, ma non solo, di allenamento, integrazione per l’atleta.

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