1
Dopo aver esordito professionalmente nel 1993 presso il Gruppo Angelini, Luciano Castiglione raggiunge posizioni di responsabilità crescente all'interno del settore energetico.

Luciano Castiglione: formazione e primi incarichi professionali

Nato nel 1969 a Caltanissetta, Luciano Castiglione consegue il Diploma di Maturità presso il Liceo Classico R. Settimo della sua città, per poi laurearsi in Farmacia con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Palermo (1991). Dopo aver superato l'esame di abilitazione, avvia il suo percorso professionale in ambito commerciale, ampliando altresì il proprio bagaglio formativo con numerosi corsi di specializzazione presso IMS Health, Pharma Group e SDA Bocconi. Nel 1993 Luciano Castiglione esordisce professionalmente nel Gruppo Angelini, dove è nominato Direttore Tecnico del Centro di Distribuzione di L'Aquila per A.DI.VAR S.p.A. In questo periodo, della durata di sette anni, arriva a ricoprire il ruolo di Responsabile Logistico - Commerciale del Centro Italia.

Luciano Castiglione: le esperienze manageriali nel settore dell'energia

Gli anni 2000 imprimono una svolta nella traiettoria professionale di Luciano Castiglione, segnandone l'ingresso nel comparto energetico. In particolare è in Edison S.p.A. che assume incarichi di rilevanza crescente: inizialmente Account Manager per la zona Adriatica, è in seguito nominato Responsabile e, dal 2009 al 2014, Wholesale Manager in Edison Energia S.p.A. In questo periodo si occupa di analisi, negoziazione e sviluppo di contratti di vendita gas ed energia elettrica, sia per le partecipate del Gruppo che per le società di vendita esterne. La carriera di Luciano Castiglione prosegue nel 2014 in Dea S.p.A.: in virtù delle competenze consolidate, è nominato Amministratore Delegato della società attiva nella distribuzione di energia elettrica nelle Marche. Dopo tre anni è chiamato in Roma Gas & Power S.p.A. a ricoprire il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing. Nel 2017 opera in Astea Energia S.p.A. (Gruppo SGR): nel ruolo di Direttore Generale fino al 2021, si occupa con successo del percorso di privatizzazione aziendale e dell'espansione delle attività legate all'efficientamento energetico.
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.