2
Le organizzazioni per essere in compliance con i requisiti sono tenute a gestire molteplici scadenze. I requisiti che richiedono una gestione di scadenze possono essere obbligatori, richiesti da norme o standard volontari implementati e specifici del cliente.

Non ci sono metodiche comuni a tutte da adottare per la gestione delle scadenze. Lo strumento definito scadenzario può essere composto da un semplice file excel fino a specifici e più complessi programmi gestionali CRM.

Quale sia lo strumento per gestire le scadenze deve essere commisurato alla realtà aziendale. Inutile avere degli strumenti sovradimensionati di gestione quando l’organizzazione è composta da 10 persone. Moduli che magari implementano uno scadenzario su un programma di magazzino. Molto costoso e spesso non ben implementato in un vero e proprio sistema.
Scadenzario la gestione delle scadenze
La gestione delle scadenze e l’implementazione di uno scadenzario per i requisiti dovrebbe essere uno dei processi implementati nel sistema di gestione qualità. E la verifica delle scadenze dovrebbe essere definita e verificata almeno durante il riesame della direzione.

Output dello stesso la pianificazione delle azioni da intraprendere e la definizione delle risorse e delle responsabilità necessarie al loro assolvimento.

Avere uno scadenzario efficace non è solamente utile per un’organizzazione a gestione delle scadenze sui requisiti. Ma è uno strumento che dovrebbe essere adottato anche dai professionisti per la gestione del lavoro ed il rispetto dei tempi....

Commenti

Chi ha votato questa news

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.