2
SPIRITO SARDO ... ed il Liquore di Mirto

Sono pochi quelli che sanno che nell'antica Grecia un gruppo di filosofi, durante le fredde sere d'inverno, si si riuniva intorno a un tavolo e tesseva storie sotto l'effetto di una bevanda ottenuta dall'infuso in alcool di particolari bacche, la cui ricetta era a loro pervenuta da un popolo amico, i sardi, attraverso i fenici, loro colonizzatori.

In realtà quello che gli storici moderni riportano a noi come "MITO", non è altro che una modificazione fonetica della parola "MIRTO", nome di quelle particolari bacche. L'attività intellettiva, mista a quella inventiva, di tali autori (Platone, Socrate, Aristotele..), fu davvero intensa e prolifica, ma le loro tesi venivano tramandate solo per via "orale" proprio perchè tale bevanda inibiva totalmente la capacità di scrivere.

Ciò nonostante ne derivò un modello ed esempio per tutta la cultura classica, quella che oggi viene definita come la "MIRTOLOGIA GRECA".

Fonte "Miti e Mirti" di M. Saba

Compra on line

Janashop Italia è il modo più facile per acquistare i prodotti tipici della Sardegna. Centinaia di articoli della tradizione enogastronomica, culturale e artistica sarda immediatamente disponibili online su www.janashop.it , dalla Sardegna alla vostra tavola in 48 ore.

Vi Aspettiamo !!!

Commenti

Chi ha votato questa news

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.