1
Le certificazioni della filiera del sughero sono molto importanti in quanto possono valorizzare un’organizzazione che opera in questi contesto, aiutandone la crescita ed aumentandone i profitti.

Il sughero è un prodotto naturale che ha molti utilizzi, in ambito alimentare, edile, e nella filiera della moda soprattutto quella delle calzature. Oltre che trovare utilizzo anche nel fitness e nell’oggettistica varia.

Ma come viene prodotto questo materiale? E quali sono le certificazioni della filiera del sughero che possono valorizzare le organizzazioni?

Iniziamo con il dire che il sughero è il ‘frutto’ della corteccia della quercia da sughero appunto. Questa tipologia di albero si trova prevalentemente nel bacino del mediterraneo, trovando la sa massima densità nella Spagna e Portogallo. Ma è ben presente anche in Marocco ed in Italia.

In Italia la massima presenza della filiera del sughero è in Sardegna, ma sono molto attive anche la Toscana, il Lazio e la Sicilia.

La raccolta del sughero non danneggia l’albero, in quanto non sarà la corteccia, o buccio, ad essere ‘cavata’, ma è la parte che dopo le piogge di maggio ed i primi caldi di giugno si distacca dalla corteccia vera e proprie...
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.