1
La ISO, International Organization for Standardization, ha emesso le linee guida ISO 45005. Il documento frutto del lavoro del comitato tecnico TC 283 è lo strumento necessario grazie al quale le organizzazioni possono avere indicazioni inerenti alla sicurezza dei loro lavoratori nello stato di pandemia dovuta al Covid 19.

La linea guida si colloca nello spetto della norma di certificazione Iso 45001, in quanto trattasi di argomentazioni inerenti alla salute e sicurezza dei lavoratori, in questo caso, per un pericolo sopraggiunto dovuto al Covid 19.

Lo stato odierno ha ovviamente mutato il mondo del lavoro. Come è mutata la concezione della ‘salute’ e delle responsabilità in tal senso dei datori di lavoro. Ed a proprio questi che si riferiscono le linee guida Iso 45005.

Una ‘norma’ progettata tempestivamente, rispetto ai normali tempi di emissione, che riunisce le migliori pratiche internazionali su come gestire la salute e la sicurezza dei dipendenti e delle parti interessate durante la pandemia Covid 19 ed è inteso a integrare eventuali linee guida e regolamenti nazionali esistenti.

Commenti

Chi ha votato questa news

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.