2
Sappiamo bene quanto sia importante la manutenzione in qualunque ambito, dunque neanche la manutenzione dei pannelli solari va trascurata. Assieme agli esperti del sito Caldaieclimatizzatoriepannellisolari.it, il portale che raccoglie i migliori centri assistenza per climatizzatori e caldaie italiani, facciamo il punto della situazione circa i tempi e i costi di questo manutenzione, così da avere un quadro chiaro di tutto l'argomento.

Manutenzione pannelli solari, quando farla
La manutenzione dei pannelli solari va eseguita a cadenza regolare, preferibilmente una volta all'anno. Nel caso in cui l'impianto sia appena stato installato, allora si consiglia di effettuare la prima manutenzione ordinaria dopo 6 mesi dal montaggio. Trascorso questo lasso di tempo, si potrà mettere normalmente in calendario un appuntamento annuale con il proprio tecnico di fiducia.

Naturalmente, è importantissimo avere un tecnico di fiducia, che sia esperto nella manutenzione ordinaria e straordinaria dei pannelli solari: solo così eviterai interventi poco efficienti o addirittura dannosi per i tuoi impianti!

Quanto costa fare la manutenzione dei pannelli solari
La manutenzione dei pannelli solari costa all'incirca l'1/2% del prezzo totale dell'investimento iniziale: ciò vuol dire che sei hai un impianto solare da 5.000 euro, la tua spesa per manutenzione si aggirerà intorno ai 50/100 all'anno. Ovviamente si tratta di conteggi medi, dunque ciò non vuol dire che il tuo tecnico ti fatturerà esattamente questi tipi di importi, in quanto ci sono delle normali variabili di cui tener conto, anche se in media i costi sono questi.

Ora che sai tutto sulle tempistiche e sui costi della manutenzione dei pannelli solari, non hai più scuse: metti subito in calendario il tuo prossimo intervento e non trascurare i tuoi impianti!
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.