1
New Digital Payment: in alcuni approfondimenti pubblicati sul suo portale, Flaminio Oggioni esplora le potenzialità di sviluppo e di diffusione di due sistemi attualmente sul mercato.

Flaminio Oggioni: la crescita del mercato dei New Digital Payment
Profondo conoscitore dell’ambito finanziario, Flaminio Oggioni evidenzia sul suo portale le più importanti evoluzioni del settore in cui opera da oltre trent’anni. L’attenzione del professionista si è concentrata negli ultimi tempi sui sistemi di pagamento digitale, a cui ha dedicato diversi articoli. In uno analizza “Jiffy”, la app lanciata recentemente da Sia per scambiarsi soldi direttamente dallo smartphone. Evidenziandone potenzialità e funzionamento, l’esperto si sofferma sulla semplicità d’utilizzo, individuando in questo fattore uno dei principali motivi che potrebbero influire positivamente sulla sua diffusione. Anche Apple Pay, il sistema creato dalla società di Cupertino, è passato sotto la lente di ingrandimento di Flaminio Oggioni. Tuttavia in questo caso l’esperto individua diverse problematiche: le difficoltà di trovare un accordo tra istituti di carte di credito, commercianti, consumatori e banche sembrano rallentarne la crescita, come indicano diversi dati. Infatti solo poche banche oggi sono autorizzate a usare il servizio, anche perché risulta particolarmente complicato raggiungere accordi con gli istituti soprattutto in relazione alle percentuali sulle transazioni commissioni. Inoltre il fatto che solo iPhone6 o modelli superiori siano dotati del sistema di autenticazione non gioca a favore della app. In ogni caso il settore del New Digital Payment è in rapido sviluppo: lo conferma uno studio dell’Osservatorio Mobile Payment del Politecnico di Milano secondo cui nel 2016 i pagamenti digitali in Italia hanno raggiunto 190 miliardi di euro (175 nel 2015), pari al 24% dei consumi italiani.

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.