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Il 9 Maggio scorso sono entrate in vigore le nuove normative europee che impongono di informare i clienti ed istruire il personale addetto ai lavori nei Ristoranti, nelle Trattorie ed in tutto il comparto aziendale del settore alimentare, circa i rischi che si possono incorrere con gli allergeni alimentari che potrebbero causare intolleranze di tipo alimentare.

Per le produzioni di tipo artigianale, come ad esempio panifici, pasticcerie e gelaterie, sarà sufficiente riportare in un cartello, anche digitale, l'importante che sia a vista ed a disposizione del cliente, con l'elencazione degli ingredienti e delle eventuali sostanze che possono provocare intolleranze, oppure allergie.

Invece per gli alimenti che non sono stati preimballati, come quelli considerati in vendita dei Ristoranti e delle Trattorie, è di fatto obbligatorio riportare per ciascuno, prima che venga consumato dal cliente, l'avviso di eventuali sostanze che possano provocare intolleranze alimentari o allergie, ad esempio riportandole sul menù o su un registro ad uso del cliente, piuttosto che apposito cartello, dove verrà anche indicato di rivolgersi al personale per avere ulteriori informazioni a proposito.
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