2
Sappiamo bene quanto stare a contatto con la natura sia benefico per il corpo e per la mente. E non fa differenza alcuna quando parliamo di terapie alternative come l'ortoterapia associata agli anziani, capace di dare notevoli miglioramenti sia a livello psicologico, che sociale e fisico.

Infatti, l'ortoterapia per anziani è perfetta per tenere corpo e mente allenati: ci si muove e si spostano, a seconda delle abilità e della forza dell'anziano, piccoli e grandi quantitativi di terra e piante; si imparano nuovi nomi e tecniche; ci si pone un impegno costante, talvolta anche giornaliero, che tiene impegnato costantemente il soggetto. Inoltre, fare giardinaggio per gli anziani è un momento di socializzazione da condividere con gli altri.

Secondo recenti studi, l'ortoterapia negli anziani avrebbe il potere di prevenire la demenza e l'Alzheimer, proprio perché il cervello resta sempre in attività. Non è un caso che anche case di riposo per anziani e case famiglia per anziani abbiano adottato il giardinaggio e l'ortoterapia quali attività da proporre ai nostri ospiti. Insomma, se queste attività sono così benefiche per corpo e mente, perché non organizzare anche a casa propria, anche se si ha soltanto un balcone, un piccolo orto o giardino? Bastano poche piante, semi e qualche piantina da rinvasare e il gioco è fatto!
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.