1
Paolo Campiglio, imprenditore e manager specializzato in mercati esteri e internazionalizzazione delle imprese, è stato impegnato in ambito politico e, parallelamente, si occupa di critica televisiva correlata al mondo dello spettacolo.

Paolo Campiglio: l’attività professionale

Paolo Campiglio è un manager che, nel corso della sua carriera lavorativa, ha avuto l’occasione di specializzarsi nell’ambito dei mercati esteri e dell’internazionalizzazione delle imprese, con un focus particolare sull’Europa centrale e orientale. Nato a Milano e cresciuto a Legnano, prosegue i suoi studi ottenendo il diploma al liceo commerciale dove sostiene la maturità a indirizzo giuridico-amministrativo. Successivamente si iscrive alla Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Pavia con l’obiettivo di portare avanti la tradizione farmaceutica della propria famiglia. Attualmente è direttore esecutivo della holding del Gruppo Daclé e presidente di Daclé SA. Durante il suo iter professionale ha avuto l’opportunità di acquisire importanti competenze lavorando come associate advisor della British-Polish Chamber of Commerce e in seguito come vice-presidente esecutivo della Camera di Commercio Italo-Polacca. Inoltre, ha ricoperto incarichi di primo piano in posizioni apicali di direzione e coordinamento in diverse società sia in Italia che all’estero. 

Paolo Campiglio: il percorso politico e la passione per la TV

Parallelamente al lavoro come manager, Paolo Campiglio ha affiancato nel corso degli anni anche un impegno a livello politico in qualità di consigliere comunale per tre mandati e di Presidente del Consiglio Comunale di Legnano per l’ultimo di questi. Inoltre, è stato anche per sei anni vice-presidente del Consorzio Bibliotecario Nord Ovest, il più grande sistema culturale italiano tra enti pubblici locali. Paolo Campiglio è inoltre attivo in qualità di critico televisivo: a questo proposito, infatti, da otto anni è invitato come ospite del Festival di Sanremo, e da cinque lo segue anche in veste di inviato radiofonico per Radio 1 New York, l’emittente più ascoltata dalla popolazione italo-americana che vive negli Stati Uniti. In collaborazione con un network di radio per un pubblico italofono all’estero, segue inoltre i principali eventi cinematografici mondiali quali, ad esempio, il Festival di Cannes e la Mostra internazionale del Cinema di Venezia. È tra i commentatori più presenti e attivi sui canali social maggiormente seguiti delle produzioni a firma RAI Cinema e RAI Fiction e di alcune produzioni di SKY Atlantic.
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.