2
Il nuovo edificio accoglierà gli studenti in 9 aule, una palestra e diverse sale studio. Il progetto, dal costo inferiore a 1,5 milioni di euro, è finanziato dalla Diocesi e dall’ex allievo Alessandro Benetton, imprenditore attualmente alla guida di 21 Invest.

Nuovo edificio per il Pio X: il contributo di Alessandro Benetton
Una superficie coperta di 605,35 m2 per un edificio a due piani: è questo il progetto per la nuova scuola del Pio X International, che ospiterà 9 aule dedicate alle attività didattiche al primo piano e una palestra e relativi spazi al piano terra, con l’aggiunta di alcune aule studio. Alla cerimonia della posa della prima pietra erano presenti componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Collegio Pio X, dirigenti, rappresentanti dei genitori e degli ex allievi e importanti figure clericali: il Vescovo di Treviso Mons. Gianfranco Agostino Gardin, il rettore Mons. Ferruccio Lucio Bonomo e Alessandro Benetton hanno sigillato con malta e cazzuola il cilindro di acciaio con la pergamena che è stato inserito nel calcestruzzo delle fondazioni durante la cerimonia. Il costo dell’edificio, al di sotto di 1,5 milioni di euro, è stato sostenuto dalla Diocesi e dall’importante contributo di Alessandro Benetton, ex allievo. La progettazione è caratterizzata da un’idea di architettura forte, concreta e duratura, secondo l’idea del geometra Andrea Fuga di Treviso. Gli impianti elettrici sono di nuova concezione e l’intera struttura sfrutta tecnologie d’avanguardia e una forte dotazione digitale nelle aule, che saranno provviste di lavagne multimediali di ultima generazione.

Alessandro Benetton: la carriera
Nato a Treviso nel 1964, Alessandro Benetton è tra gli imprenditori italiani di maggior successo. Dopo gli studi ad Harvard, inizia la sua carriera in Goldman Sachs International a Londra. Nel 1992 ha fondato 21 Investimenti, oggi 21 Invest, diventando così un pioniere italiano del Private Equity. Attualmente è anche Consigliere di Amministrazione di Edizione Holding e di Autogrill, oltre che Presidente della Fondazione Cortina 2021. Cavaliere del Lavoro, tra i diversi riconoscimenti che si è aggiudicato durante gli anni vanta anche il Premio EY Imprenditore dell’Anno, ricevuto nel 2011. Tra le tante passioni di Alessandro Benetton lo sport, in particolar modo lo sci alpino e il kite surf. Collezionista di opere d’arte contemporanea, si dedica al mondo del web attraverso varie video rubriche sul suo canale Youtube ufficiale, per discutere di questioni d’attualità (Un Caffè con Alessandro) e dialogare con chi ha fatto del “cambiamento” la sua marcia in più (#21ChangeMakers).

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.