2
Quando sentiamo parlare di plumcake siamo soliti immaginarci un dolce, semplice e gustoso, ma forse potrebbe esservi utile sapere che è possibile realizzarlo anche in diverse varianti salate.
Rivedendo un pó l’impasto ed arricchendolo con gli ingredienti che più preferite, sarete in grado di presentare ai vostri ospiti un inedito spuntino salato, oppure potrete servirlo come insolito stuzzichino per accompagnare gli aperitivi o come antipasto, sebbene il plumcake salato si riveli perfetto anche per pranzi al sacco o pic-nic.
Tra le tante ricette, ad esempio la variante con pancetta e formaggio è davvero sfiziosa; un classico rivisitato è il plumcake cacio e pere; mentre se siete alla ricerca di qualcosa di più leggero è meglio che optiate per una delle tante ricette alle verdure, magari in questo modo riuscirete a farle mangiare anche ai bimbi, in genere più restii a consumarle!
Dolce o salato, il segreto per riuscire a sfornare un plumcake perfetto sta nella scelta della teglia: ne esistono infatti diverse varianti appositamente ideate per questa preparazione, ma ricordatevi sempre di imburrarla o di rivestirla con della carta forno (anche se in quest’ultimo modo l’estetica un pó ne risente) così che una volta cotto il plumcake si stacchi presentandosi in modo impeccabile.
Anche la modalità di cottura è importante: preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per 40-50 minuti, posizionando la teglia al centro per garantire una cottura omogenea; se si utilizza il forno ventilato il tempo si riduce a circa 30 minuti, in ogni caso, prima di sfornare, controllate sempre con uno stecchino che l’impasto non sia ancora umido.
Infine, per servire una fetta di plumcake salato un’ottima idea potrebbe essere quella di accompagnarla con una calda fonduta di formaggio, ma è una pietanza che si presta molto bene anche ad essere consumata da sola, a temperatura ambiente, tanto che può rivelarsi un ottimo sputino da portare in ufficio.
Fonte: http://www.casinamia.com/plumcake-salati-3-ricette-deliziose/
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.