2
I sistemi di gestione e gli standard per la certificazione aziendale sono utili ed ormai necessari per tutte le organizzazioni, di qualsiasi grandezza e contesto pubblico e privato, non sono da meno le certificazioni per il settore edile.

Tutte le norme e gli standard di certificazione aiutano le organizzazioni a trovare efficienza ed efficacia sia nei loro processi che per il rispetto, gestione e miglioramento verso determinati requisiti come la sicurezza sul lavoro e l’ambiente.

Nell’edilizia sono 3 le certificazioni per il settore edile più comuni. che non sono ovviamente norme tecniche specifiche. Ma si sono rese fondamentali per migliorare la produttività aziendale, soddisfazione dei clienti, standardizzazione dei servizi e prodotti e per il monitoraggio dei requisiti obbligatori legati alla salute e sicurezza sul lavoro ed all’ambiente.

Tematiche molto importanti e con alti rischi per le organizzazioni che operano nell’edilizia.

Le 3 certificazioni per il settore edile più utili per migliorare la tua organizzazione
Tutte e tre le norme di certificazione per il settore edile che vedremo sotto sono internazionalmente riconosciute e forniscono tutta una serie di vantaggi alle organizzazioni che le adotteranno e che si sottoporranno ad audit di organismo di certificazione accreditato.

Le certificazioni ISO più vantaggiose per il settore edile sono:

La certificazione del sistema di gestione qualità secondo la norma ISO 9001;
La certificazione del sistema di gestione ambiente secondo la norma ISO 14001 a volte integrata con la norma Emas;
La certificazione del sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro secondo la norma ISO 45001 che sostituisce la norma Ohsas 18001. Questa certificazione, per le organizzazioni che si occupano di lavoro che possono avere un impatto sul traffico stradale può essere sostituita e o integrata dalla norma Iso 39001....
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.