2

Andrea Mascetti è titolare dello Studio Legale Mascetti: di recente l’avvocato Stefania Massarenti si è occupata del rapporto di lavoro in relazione all’uso dei social network, illustrando i provvedimenti della giurisprudenza a riguardo.

Lo Studio Legale di Andrea Mascetti: lavoro e social network

Negli ultimi anni la giurisprudenza sempre più spesso si è occupata delle conseguenze che l’uso dei social network può produrre sul rapporto di lavoro. Anche Stefania Massarenti, professionista dello Studio Legale guidato da Andrea Mascetti, ne ha parlato in un recente articolo. L’utilizzo dei social network può essere infatti rilevante sia sul piano dell’inadempimento delle obbligazioni contrattuali (diligenza e fedeltà), sia sotto il profilo dei comportamenti extra-lavorativi, che possono incidere sul vincolo fiduciario. La Corte di Cassazione si è espressa a riguardo dichiarando la legittimità del licenziamento di un lavoratore che durante il periodo di malattia si era esibito in un concerto, per poi mostrare l’attività sul proprio profilo Facebook. La giurisprudenza si è pronunciata riguardo la rilevanza delle informazioni acquisite via social network ai fini disciplinari. Come riporta l’Avvocato dello Studio Legale di Andrea Mascetti, si parte dal presupposto che: “Colui che ritiene di utilizzare i social network per diffondere la propria “voce” e opinione accetta inevitabilmente che le espressioni postate possano diffondersi ben oltre i “limiti formali” rappresentati dagli interlocutori prescelti (i c.d. amici), e vengano comunque a conoscenza di un numero imprecisato e indiscriminato di soggetti”.

Andrea Mascetti: la carriera dell’avvocato

Andrea Mascetti avvia il suo Studio Legale nel 2004, attività fondata sulla competenza e sulla professionalità di un gruppo di avvocati con conoscenze specifiche legate alle diverse e delicate questioni giuridiche di aziende, enti pubblici e privati. Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano. La sua carriera nell’ambito giuridico inizia in seguito alla collaborazione presso lo Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young, esperienza che lo porta ad avviare il suo Studio Legale due anni più tardi. Lo Studio è attivo principalmente nel ramo del diritto commerciale, amministrativo e penale. Andrea Mascetti prosegue la sua attività di consulenza per enti locali e società commerciali, occupandosi anche di appalti pubblici e privati. In seguito all’implementazione dell’area di diritto penale dello Studio, è arrivato a presiedere diversi Organismi di Vigilanza.
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.