2
Nella lotta contro il cambiamento climatico, Gruppo Riva mira a diventare un esempio di industria sostenibile e un modello di economia circolare per guidare il settore siderurgico verso un futuro più green.

Economia circolare: il contributo di Gruppo Riva

Secondo l'edizione 2021 del Rapporto sull'Economia Circolare in Italia, il nostro Paese "conserva tra le principali economie dell'Unione europea la medaglia d'oro per l'economia circolare". A tale proposito, Gruppo Riva, operatore numero uno in Italia nel settore siderurgico, è tra le realtà produttive nazionali maggiormente impegnate a diventare un esempio di industria sostenibile all'interno di un modello di economia circolare. Il sistema di circular economy contribuisce alla lotta ai cambiamenti climatici riducendo il consumo dei materiali e diminuendo le emissioni di gas serra. Utilizzando processi produttivi innovativi alimentati da risorse provenienti da fonti rinnovabili, Gruppo Riva affronta la sfida green focalizzando le attività industriali sulla produzione sostenibile e sull'innovazione tecnologica: "Le nuove tecnologie hanno sempre più permeato il mondo dell'acciaio per garantire maggiori livelli di produttività, migliori condizioni di sicurezza e soprattutto una più elevata tutela dell'ambiente, trasformando così il "prodotto acciaio" in un materiale all'avanguardia e altamente evoluto".

Acciaio: il prodotto green di Gruppo Riva

La tutela ambientale fa parte della filosofia produttiva di Gruppo Riva che, nel corso degli anni, "ha consolidato e mantiene costantemente aggiornata una rigorosa politica in materia ecologica, applicata a tutti i propri stabilimenti, finalizzata al pieno rispetto della compatibilità e sostenibilità ambientale delle attività produttive, dei prodotti e dei servizi". Le proprietà dell'acciaio rendono l'operato del Gruppo conforme agli obiettivi condivisi dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell'Ambiente nel documento "Verso un modello di economia circolare per l'Italia": l'acciaio e tutti i prodotti in acciaio possono essere riciclati e riutilizzati all'infinito senza perdere le loro proprietà iniziali e per tale ragione l'acciaio green risulta essere in linea con i principi dell'economia circolare. Gli stabilimenti di Gruppo Riva rispecchiano i requisiti e la filosofia di uno sviluppo sostenibile anche grazie all'impiego di forni elettrici alimentati esclusivamente con materiale riciclato.
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.