1
Autrice di oltre 150 pubblicazioni, Stefania Bariatti è un avvocato e professore ordinario di Diritto internazionale, Diritto internazionale privato e Diritto fallimentare internazionale. Durante la sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità in ambito accademico, istituzionale e privato.

Stefania Bariatti: studi e prime esperienze accademiche

Stefania Bariatti nasce a Milano nel 1956. Si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, per poi ottenere un dottorato di ricerca in Diritto internazionale. Nel 1994 ottiene il ruolo di professore ordinario, insegnando Diritto dell'Unione Europea, Diritto della concorrenza e Diritto internazionale prima all'Università di Sassari e in seguito alla Milano-Bicocca. Diverse le esperienze internazionali. In quegli anni, oltre a lavorare in qualità di visiting professor a Tolosa e alla LUISS, rappresenta l'Italia alla Conferenza dell'Aja di Diritto internazionale privato. Ricopre inoltre l'incarico di Presidente di associazioni come l'European Law Faculties Association e il Groupe Européen de Droit International Privé. Entra a far parte anche del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Sassari e Milano-Bicocca, oltre a essere scelta come direttore di Dipartimento (Milano-Bicocca) e direttore di numerosi corsi Master. Come giurista esperta, Stefania Bariatti è stata scelta come Rappresentante dell'Italia nel Comitato di diritto civile del Consiglio dell'Unione Europea, oltre a collaborare con il Parlamento e la Commissione Europea nell'ambito della cooperazione giudiziaria in materia civile. Nel 2011 è stata nominata come membro del Gruppo di esperti della Commissione Europea sul Diritto dell'insolvenza. Autrice di oltre 150 pubblicazioni in diverse lingue, attualmente è Co-direttore della Rivista di Diritto Internazionale Privato e Processuale.

Stefania Bariatti: avvocatura e percorso manageriale

Nel 2002 Stefania Bariatti si dedica anche all'avvocatura. Si occupa principalmente di Diritto della concorrenza, contenzioso internazionale e arbitrato commerciale internazionale. È prima associate, poi partner e infine of counsel di una nota law firm italiana, fino a guidarne la sede di Bruxelles. Grazie alla solida esperienza accumulata sia nell'ambito accademico che in quello professionale, siede nei CdA di numerose società quotate. È stata Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, SIAS (Gruppo Gavio) e membro del Consiglio di ASTM e SIT Group. Attualmente è membro dei board di A2A, Mediaset NV e BNL, dove è anche presidente di comitati endoconsiliari. Stefania Bariatti ha ricoperto incarichi di responsabilità anche per associazioni di categoria. Ha fatto parte della Giunta e del Comitato direttivo di Assonime e dal 2018 al 2020 è stata Vicepresidente dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), di cui è attualmente membro del Consiglio e Presidente del Comitato Tecnico Antitrust.

Commenti

Chi ha votato questa news

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.