1
Viviamo vite sempre più frenetiche e anche il nostro udito è sottoposto, come ogni altra parte dell’organismo, a forte stress: gli esperti Starkey, leader globale per la produzione e la distribuzione di protesi acustiche di alta tecnologia, sono in prima linea nel trattamento di questa condizione.

Milano, giugno 2021 - Lo stress a cui siamo sottoposti giornalmente si tramuta spesso in una serie di disturbi anche a livello uditivo che potrebbero apparentemente sembrare slegati da questo disturbo. Invece, l’aumento di stress e di ansia può spesso convertirsi in acufeni, ossia fischi e ronzii alle orecchie, e in perdite uditive improvvise.

Nella maggioranza dei casi di ipoacusia improvvisa, un trattamento farmacologico immediato può aiutare a risolvere il problema: si consiglia quindi di rivolgersi a uno specialista il prima possibile, per identificare al meglio quale sia il problema.

Nel caso di acufene scaturito da stress potrebbe rivelarsi utile intervenire a livello psicologico, rivolgendosi a un professionista che aiuti a individuare la fonte dell’ansia e a trovare le risorse per gestirla attivamente. Del resto, per evitare che questi disturbi tornino a presentarsi in futuro, è fondamentale trovare delle strategie che aiutino a contenere lo stress e l’ansia a cui si è esposti giornalmente.

Per alleviare gli acufeni, esistono anche delle terapie ben precise, come la Tecnologia Tinnitus Multiflex, sviluppata da Starkey e utile per alleviare la percezione di fischi e ronzii. I dispositivi che sfruttano questa tecnologia permettono di realizzare una sonoterapia personalizzata grazie ad un arricchimento sonoro basato sul rumore bianco, che poi può essere regolato dall’ audioprotesista sulla base delle necessità del paziente. Questa terapia, utilizzata con buoni risultati nel trattamento dei comuni acufeni, può quindi essere utilizzata anche per mascherare quelli da stress.

Bisogna poi tenere in considerazione che la causa dello stress potrebbe proprio essere un’eventuale perdita uditiva: è spesso difficile accettare danni e problemi di udito. Anche in questo caso è importante rivolgersi tempestivamente a uno specialista per ricevere il trattamento adeguato. Iniziare la terapia idonea e identificare in maniera chiara il proprio disturbo, potrebbe contribuire a superare ansia e stress.
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.