2
Le terme per gli anziani sono un ottimo modo per curarsi in maniera del tutto naturale e non invasivi, alleviando e/o contrastando le patologie e i dolori che inevitabilmente accompagnano la terza età. L'efficacia delle cure termali sugli anziani (e non solo, perché le terme fanno bene a tutte le età) è riconosciuta anche dal sistema sanitario nazionale italiano, che assicura un ciclo di sedute mutuabili alle terme per i soggetti con particolari patologie.

Malattie della terza età addio con le cure termali

Sappiamo bene che con l'avvento della terza età ci sono diversi disturbi che si palesano, quasi sempre a carico di muscoli, articolazioni ed ossa. Le acque termali possono alleviare e contrastare patologie come l'artrosi, i reumatismi, infiammazioni muscoli e/o alle articolazioni, malattie della pelle o respiratorie. Naturalmente, molto dipende dalle proprietà delle singole acque termali, poiché non tutte sono uguali ed alcune sono migliori di altre per curare una patologia anziché un'altra.

Terme per anziani gratis grazie alla mutua

Considerato che il SSN riconosce la validità delle cure termali, è possibile seguire uno o più cicli di sedute alle terme pagando semplicemente il ticket. Possono accedere alle cure termali gratis gli anziani che presentano particolari problemi di salute e che attraverso queste possono migliorare il proprio stato di salute. A decidere sul caso sarà il medico curante, che valuterà il quadro clinico del paziente e saprà consigliare l'uno o l'altro istituto termale, così come verificare che effettivamente l'anziano possa immergersi in acque calde e fredde senza ripercussioni sulla pressione e sul sistema cardiovascolare.

In linea generale, è consentito un unico ciclo annuale di un tot specifico di terapie, replicabile solo in casi specifici, così come previsto dal Ministero della Salute.

Si ringrazia per la consulenza a quest'articolo la casa di riposo per anziani di Viterbo, Villa Max.
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.