1
Nuova linea di credito legata alla sostenibilità sottoscritta con Intesa Sanpaolo: il tasso è parametrato alle prestazioni di Terna nei prossimi due anni.

Terna, ufficiale il nuovo ESG linked Term Loan

In un comunicato stampa pubblicato sul sito lo scorso 28 ottobre, Terna ha confermato ufficialmente un nuovo prestito erogato da Intesa Sanpaolo. Si tratta di una linea di credito da 200 milioni di euro connessa alle strategie aziendali in termini di sostenibilità. Nello specifico, il finanziamento di Intesa, che in questa operazione svolge il ruolo di Original Lender e Sustainability Coordinator, durerà due anni: trattandosi di un “ESG linked term loan bilaterale”, il tasso di interesse dipenderà da specifici indici ambientali, sociali e di governance raggiunti dall’azienda energetica. Terna può contare ora su una liquidità adeguata all’attuale livello di rating, consolidando il proprio ruolo di leadership nella finanza sostenibile: “Questa nuova operazione rafforza l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità nella strategia di business dell’azienda e conferma il forte impegno del Gruppo nell’introduzione di un modello finalizzato a consolidare sempre di più la sostenibilità come leva strategica per la creazione di valore per tutti i suoi stakeholder”.

Terna, l’impegno nella sostenibilità

Terna non è nuova a questo tipo di operazioni legate all’ambito della finanza green. L’ultima proprio l’estate scorsa, a metà luglio, quando la società è riuscita a collocare il suo Terzo green bond da 500 milioni di euro, ottenendo una domanda 4 volte superiore. Con il ricavato dell’emissione, l’azienda ha intenzione di finanziare i cosiddetti “Eligible Green Projects”, ossia progetti tesi ad aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili, a ridurre le emissioni di anidride carbonica a causa delle perdite di rete o a diminuire il consumo di suolo e l’impatto sulla biodiversità terrestre. La sostenibilità è uno dei pilastri nelle strategie dell’operatore energetico: secondo il Piano Strategico 2020-2024 la missione principale di Terna è infatti quella di rafforzare il ruolo guida verso una transizione energetica sostenibile, favorendo la piena integrazione in rete di energia da fonti rinnovabili. Un obiettivo in linea con il Green New Deal della Commissione Europea e con il processo di decarbonizzazione attuato a livello nazionale.
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.