1
Dal 2007 Gianni Lettieri è Amministratore Delegato di Meridie S.p.A., la prima holding del Sud Italia quotata nel segmento MTF di Borsa italiana.

Gianni Lettieri: gli inizi nel tessile

Nato a Napoli nel 1956, Gianni Lettieri inizia il suo percorso universitario in Economia Aziendale dopo aver ottenuto il diploma come geometra. Contemporaneamente avvia anche il suo iter professionale in un’azienda ligure, dove ha il suo primo approccio con il settore commerciale. Nel 1979 mette a frutto l’esperienza accumulata realizzando in partnership con un imprenditore lombardo due stabilimenti produttivi, a Casandrino e a Monza, specializzati nella lavorazione dei tessuti, nella tintoria e nel fissaggio. È l’inizio di un percorso di successo nel settore tessile. Nel 1989 fonda la prima società europea attiva nella produzione di tessuto denim-ring, riuscendo poco dopo ad esportare i suoi prodotti anche negli Stati Uniti. Le attività di Gianni Lettieri giungono in seguito anche in India: è il 1995 quando realizza una joint venture con il gruppo Raymond, dalla quale nasce la Raymond Calitri India, prima azienda del Paese ad occuparsi di produzione di tessuto denim.

Gianni Lettieri: la fondazione di Meridie S.p.A.

La carriera di Gianni Lettieri prosegue con la nomina nel 2000 a Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Avellino, per poi arrivare alla Presidenza della Provincia di Napoli nel 2004. Nello stesso periodo entra a far parte anche del Comitato Centrale Mezzogiorno di Confindustria Nazionale e del Comitato Consultivo del Fondo di Promozione del Capitale di Rischio per il Mezzogiorno NHS Mezzogiorno SGR APA. Nel 2006 investe nelle energie rinnovabili, fondando la CO.S.ER. S.r.l. (Compagnia per lo sviluppo di energia Rinnovabile). Il 2007 è l’anno del suo ingresso nel settore finanziario: è infatti co-fondatore di Meridie S.p.A., la prima investment company del Mezzogiorno quotata nella Borsa Italiana. Due anni più tardi viene nominato Presidente di Atitech, specializzata nella manutenzione aeromobili. In quegli anni il percorso di Gianni Lettieri viene incoronato da diversi riconoscimenti: oltre alla Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza conferitagli dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope, viene insignito del Premio Cuore d’Oro, del Premio Masaniello e del Premio Guido Dorso XXIX Edizione.

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.