Avatar
PreparaCocktails

2
La storia che si nasconde dietro la nascita di alcuni Cocktail può risultare strana o a volte anche assurda. Qualche giorno fa abbiamo mostrato tutto sulla storia e la ricetta del cocktail GodMother e del cocktail GodFather, che insieme al French Connection formano la trilogia dei Cocktail Criminali, le cui origini vengono associate ad alcuni personaggi del mondo del crimine.
2
Nel mondo del bere vi sono tanti degustatori che amano bere e degustare diversi tipi di alcolici o per lavoro o anche per passione. Proprio ieri ho stilato per voi un classifica contenente i migliori 4 rum al mondo, mentre oggi vi proporrò nuovamente una classifica, ma questa volta dei migliori Whisky più famosi e consumati nel mondo.
2
Il Rum è un distillato molto famoso ottenuto dalla canna da zucchero che sfibrata e pressata da origini ad un succo zuccherino, che successivamente verrà distillato insieme alla melassa. Esistono diversi tipi di rum, suddivisi per il tipo di produzione, ma soprattutto per la zona in cui viene prodotto, infatti esistono: Rum Giamaicani, Rum Caraibici, Rum Cubani e Rum Asiatici.
2
Esistono numerose varianti di questo ineguagliabile Long Drink. Il Ponce si presta perfettamente ad ogni tipo di evento e di stagione. I Ponce freddi, ottimi per le feste estive all’aperto, di solito contengono succhi di frutta, alcolici e/0 vino, ma niente è meglio di un Punch Caldo.
2
Il termine Highball racchiude in se un’intera famiglia di cocktail, soprattutto Long Drink. Gli Highball sono drink rinfrescanti, facili da preparare e si prestano ad innumerevoli varianti.
2
Lo champagne è un vino spumante reso tale con una seconda fermentazione in bottiglia, questa operazione prende il nome di Metodo Champenoise. Sulle etichette è facile trovare la dicitura Appellation Controllée
2
Insieme all’alcol etilico, durante la distillazione evaporano anche altri composti che, nel complesso, vengono definiti impurezze. Le prime frazioni ottenute dalla distillazione vengono chiamate “testa” del distillato;
2
La distillazione è la prima fase per la produzione di Acquaviti ed è inoltre l’operazione fondamentale del processo produttivo, il principio sul quale essa si fonda è semplice: scaldando una soluzione idroalcolica, si ha la evaporazione dell’alcol, più volatile, dell’acqua.
2
Il Derby Cocktail è uno Short Drink che rientra nella categoria “Unforgettales” dei cocktails codificati IBA. Come per molti altri classici della miscelazione, anche il Derby Cocktail, non presenta una vera e propria e propria storia, ma solo piccole notizie più o meno veritiere.
2
Il Fernet Branca è uno degli amari digestivi più amati e conosciuti soprattutto in Italia, Paese a cui deve le sue origini. La sua nascita risale intorno al 1845, quando Bernardino Branca, di professione Speziale, con l’aiuto di un medico svedese di nome Fernet (secondo la leggenda)