Avatar
Giordanovini

1
La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è un evento importante, una delle manifestazioni più note in Italia e non solo. Eppure il tartufo non è soltanto una ricchezza piemontese: ne esistono diverse specie in Italia, e a ciascuna di esse sono dedicate feste, manifestazioni… e ricette! Ecco alcuni eventi da tenere d’occhio, per esplorare territori di gusto sempre nuovi.
1
Hai già preparato i bagagli e stai per iniziare le tante sospirate vacanze? Abbandona la routine e goditi le tue passioni al massimo! C’è una cosa a cui non devi rinunciare: un buon vino. Per sfatare luoghi comuni ed errori diffusissimi, ecco una breve lista di quelli da evitare!
1
L’Estate ti ha messo alle corde? Contro l’afa di questi giorni un aperitivo serale con vino e qualche piatto freddo è l’ideale per lasciarsi alle spalle la canicola d’Agosto. E se il vino è rosato, ancora meglio! Vino rosato: frizzante, fresco, fermo o amabile. Scopri le migliori etichette della tua Cantina online di fiducia.
1
Un pranzo vista mare non significa necessariamente un panino al volo o una fetta di focaccia. Per organizzare un vero e proprio party tutto quello che ti occorre è una borsa frigo capiente, il menu che abbiamo preparato per te e un vino leggero e fresco per accompagnare tutte le leccornie che andrai a servire! Pronto per organizzare una giornata memorabile? Ricorda la parola d'ordine dell'Estate: freschezza!
1
Vivi l'Estate Giordano: scopri lo Spritz, storico cocktail italiano protagonista di infiniti aperitivi. Gli ingredienti dello Spritz sono pochi e semplici, anche se il protagonista assoluto è un vino che ha l’Estate dentro. Prepara la lista della spesa!
1
Estate Giordano: se devi raffreddare rapidamente una bottiglia di vino, l’azoto liquido non è una buona idea. Per prima cosa scopri qual è la miglior temperatura di servizio per i tuoi vini. Se devono essere serviti a una temperatura più bassa, vuoi scoprire come ottenere un buon risultato in pochissimo tempo? Segui i nostri 3 consigli (più 1)!

1
Made in Italy significa qualità: non importa di quale settore si tratti, un prodotto confezionato in Italia ha sempre qualcosa in più da offrire. Oggi facciamo incontrare due eccellenze: Moda e Vino! Conservi sempre un po’ di curiosità per le ultime tendenze dalle passerelle? Scegli con cura i vini da stappare durante una cena elegante? Sei nel posto giusto!
1
Se anche tu ti sei chiesto almeno una volta che cosa vogliano dire DOC, DOCG o IGT, allora sei nel posto giusto. Che cosa sono le denominazioni? Sono classificazioni che identificano i vini in base a caratteristiche qualitative stabilite da leggi e normative. Tali categorie sono legate al territorio (in porzione più o meno ampia, a seconda della tipologia di denominazione).
1
Le pesche alla piemontese sono il dolce ideale per concludere un pranzo in Estate: anche dopo una grigliata ricca e impegnativa c’è sempre spazio per la dolcezza di questo tipico dessert piemontese! La fresca dolcezza delle pesche, succoso frutto di stagione, unita al ripieno saporito realizzato con la polpa del frutto, il cioccolato, gli amaretti e la frutta secca tritata, conquista fin dal primo assaggio.
1
Pesce, molluschi, crostacei, pomodoro e spezie: questi gli ingredienti principali del Cacciucco alla Livornese, una saporita zuppa di pesce simbolo della costa toscana. Ci avviciniamo al Cacciucco (o Caciucco) in punta di piedi: le ricette tradizionali sono le più delicate da trattare, e spesso basta una piccola imprecisione per attirare le ire dei puristi!