Avatar
Giordanovini

https://www.giordanovini.it/
Giordano Vini is from Valle Talloria d'Alba (CN)
2
Lo spinoso tema dell’abbinamento cibo vino trova un ulteriore approccio in quella che viene definita Scuola Inglese. Se le omologhe italiana e francese utilizzano approcci articolati e complessi, e offrono ora molteplici spunti, ora regole molto severe e per certi versi limitanti, il metodo inglese è infinitamente più libero. Può sembrare paradossale, ma è proprio l’assoluta libertà a renderlo rischioso.
Ecco che cosa stabilisce la Scuola Inglese in merito agli abbinamenti tra cibo e vino.
2
Prestigiosi concorsi enologici internazionali e valutazioni d’eccellenza da parte dell’analista sensoriale Luca Maroni: i vini Giordano hanno conseguito risultati importanti, e sono pronti a stupirvi
2
La Scuola Italiana stabilisce criteri aperti per l’abbinamento di cibo e vino, e offre una serie di tecniche differenti e complementari. Con la Scuola Francese le indicazioni diventano più stringenti: ci sono 3 indicazioni di massima per scegliere gli accostamenti, e 10 regole ferree che illustrano la corretta progressione dei vini ed escludono wine pairing giudicati oggettivamente errati. Curioso di saperne di più?
2
Sono molte le insidie in agguato quando si studia un abbinamento tra cibo e vino. A chi non è capitato di imbattersi in un accostamento non proprio riuscito? Si tratta di un evento davvero spiacevole: una scelta sbagliata e tutto si guasta, pietanza e calice fanno a pugni e non riusciamo a godere di nessuno dei due. Sono 3 le principali scuole di pensiero quando si parla di cibo e vino, e ciascuna delle porta il nome della nazione in cui è sviluppata: Italiana, Francese e Inglese.

Ti va di scoprire con noi che cosa prevede la tecnica di abbinamento cibo – vino chiamata Scuola Italiana?
2
Un vero gourmet non si accontenta di un barbecue cucinato con perizia: anche il calice vuole la sua parte. Come scegliere i vini migliori per la tua grigliata? Semplice: basta seguire le nostre indicazioni! In fondo, abbiamo una lunga esperienza nei mestieri del vino: in più di cent’anni di storia abbiamo imparato molto e siamo pronti a condividere piccoli trucchi per dare ai tuoi wine pairing il giusto sprint.
2
Il Piemonte custodisce alcuni tra i vini italiani più apprezzati, frutto di una tradizione vitivinicola antica ed espressiva. La regione che ospita le nostre storiche cantine di Valle Talloria, grazie al costante impegno dei Winemakers Giordano e a una incessante ricerca della qualità. È proprio il desiderio di produrre vini espressivi, al tempo stesso rispettosi della storia della vinificazione locale e moderni, che ci ha consentito nel corso degli anni di ottenere risultati di prestigio. Non solo: le nostre etichette del territorio hanno conquistato il cuore di un vasto numero di appassiona
2
La Puglia non è soltanto primitivo: Negroamaro, Rosato, Chardonnay, Salice Salentino, Aglianico… D’altra parte, la regione che ospita il Salento è una delle più fertili e ricche di espressioni vinicole (e non solo). Se sei alla ricerca di un vino importante, non scontato e capace di regalare all’assaggio sensazioni di mirabile potenza espressiva, unisciti alla noi nella ricerca di curiosità sul Negroamaro. Ti va di scoprire con noi alcuni fatti poco noti su un rosso così speciale?
2
Passione Serie TV: tutti ne hanno una nel cuore, con personaggi che finiscono per diventare una presenza famigliare. Proprio come per un buon film, che cattura l’attenzione e ti trasporta per un paio d’ore in un mondo diverso. E se ti dicessimo che con CHILI potrai vivere le tue passioni direttamente a casa? Esatto, comodamente seduti sul divano, magari davanti a un ricco apericena con un calice del tuo vino preferito in mano. Pronto a scoprire la sorpresa che abbiamo preparato per te?
EFFETTUA UN ACQUISTO SUL NOSTRO SITO: SUBITO PER TE UN VALORE DI 10€ DA UTILIZZARE SU CHILI.COM PER PORTARE
2
Tutti gli episodi sono rilasciati al day one: non resta che trovare un divano comodo e la giusta compagnia!
Come rendere la serata (o nottata) più piacevole? Condividendo con gli amici un aperitivo e un vino speciale, il più adatto possibile al tono delle immagini che scorrono sullo schermo! Ecco 5 serie TV da non perdere accompagnate da 5 finger food e 5 vini perfetti per una serata da veri appassionati.
2
Un appassionato lo sa bene: non basta avere una ricca collezione di bottiglie di pregio, il vino bisogna saperlo conservare. Ecco come farlo al meglio.
Quando il vino entra in bottiglia, possiamo dire che il suo viaggio è appena iniziato. La sua evoluzione non finisce nel vetro, ma continua. Per accompagnare la maturazione delle tue etichette preferite, il vino deve essere conservato tenendo ben presenti alcuni accorgimenti. Ecco quali.