2
Federico Motta Editore è conosciuta per essere stata la prima Casa Editrice a pubblicare un'enciclopedia italiana a fascicoli e per il costante impegno nella diffusione della cultura.

Federico Motta Editore: il ricordo degli abitanti di Milano

Durante la prima quarantena alcuni cittadini hanno espresso in un componimento il loro attaccamento alla città di Milano. La poesia, dal titolo "Milano per me", è stata diffusa dal giornalista Beppe Severgnini su "Italians", il blog da lui creato per il "Corriere della Sera". All'interno del testo spazio anche a Federico Motta Editore. La realtà di via Branda Castiglioni viene inserita infatti tra le icone storiche e culturali di Milano. Attiva dal 1929, la Casa Editrice nasce inizialmente in via Serpi come "Cliché Motta", specializzata in riproduzione fotomeccanica. Sebbene negli anni '30 l'azienda contasse tra i suoi clienti realtà come Leica e Afgacolor, la svolta arriva dopo il secondo conflitto mondiale, a seguito del trasferimento nel quartiere Villapizzone. Le dimensioni dei nuovi locali e la presenza di nuove attrezzature permettono l'entrata di Cliché Motta nel settore dell'Editoria. La nuova Federico Motta Editore, cogliendo gli emergenti bisogni di cultura post guerra, pubblica nel 1951 la prima enciclopedia a fascicoli. L'opera avrà un'enorme diffusione, soprattutto per via dei prezzi popolari, e sarà la pietra miliare su cui si baserà il successo della realtà milanese.

Federico Motta Editore: oltre 90 anni a servizio della cultura

La presenza di Federico Motta Editore tra i simboli della città di Milano non è un caso. Fin dai primi anni di attività la Casa Editrice ha impostato la sua offerta in modo da rendere la cultura più accessibile a tutti. Una mission che traspare anche dal continuo aggiornamento e dalla sapiente integrazione di tecnologie man mano più avanguardistiche. La Casa Editrice è infatti nota per aver ideato tra gli anni '70 e '80 prodotti come le Tavole Transvision e il Sonobox, mentre nel decennio successivo è stata la prima a pubblicare una versione digitale dell'Enciclopedia. Un impegno proseguito anche negli ultimi vent'anni e che le ha assicurato numerosi riconoscimenti da diversi enti e istituzioni, tra i quali vanno ricordati l'Ambrogino d'Oro e il Premio Speciale per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Federico Motta Editore si è inoltre distinta per la sua continua ricerca di collaborazioni illustri: ne è un esempio "Historia", una delle opere di maggior prestigio, curata da Umberto Eco.
Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.