Avatar
Peranziani

1
Nelle Residenze per anziani è stata introdotta la terapia della bambola. Questa particolare attività permette all'anziano di concentrarsi sull'oggetto e stimola sensazioni quali la dolcezza e l'accudimento. In questo modo vengono placati gli stati di ansia ed ira e si limita l'insonnia.
1
Tra i principali sintomi della demenza senile c'è il disorientamento. L'anziano inizia a perdere la capacità di orientamento spazio-temporale e a sentirsi spaesato anche in luoghi conosciuti fino a non riconoscere la propria abitazione. Quali sono i segnali che evidenziano questo disagio?
1
Per Marasma senile s'intende una forma di cachessia, ovvero di spossatezza e debolezza generale. Non è una vera e propria patologia ma, porta alla morte dei tessuti del nostro organismo. Come si riconosce? Quando bisogna allarmarsi?
1
L'apnea notturna è un disturbo che colpisce numerose persone. Si tratta di un arresto della respirazione di circa 10 secondi e durante una sola notte può avvenire anche 100 volte. Quali sono i sintomi, le cause e i rimedi per questo problema?
1
Si terrà l'8 aprile l'open day alla Residenza Vittoria di Brescia. Questa struttura fa parte delle residenze del gruppo Korian, azienda leader nell'assistenza e cura degli anziani. Vieni a scoprire i nuovi appartamenti eleganti e confortevoli.
1
Non sono solo i giovani ad utilizzare internet e i social network, tutti sono attratti da questa forma di comunicazione semplice e veloce che permette di mettere in contatto persone vicine e lontane. Inoltre, usare i social può avere molti benefici per gli over 65, scopri quali..
1
La pet therapy è una particolare terapia che sta prendendo sempre più piede nella società. Per le persone anziane la presenza di un animale non solo dà loro un senso di protezione ma il fatto di prendersi cura dell'animale aumenta l'autostima e l'impegno costante mantiene la mente attiva. Ecco come scegliere l'esemplare più adatto!
1
Spesso quando ci troviamo di fronte a persone affette da demenza senile riscontriamo delle difficoltà nella comunicazione. Questo accade a causa dell'afasia ovvero l'incapacità di comunicare dovuta alla morte celebrale dell'area del linguaggio. Ma vi sono diversi modi per interagire con persone affette da demenza, per esempio la comunicazione non verbale o quella in forma scritta, l'articolo riporta alcuni esempi
1
L'articolo illustra come l'attività fisica sia fonte di beneficio per l'anziano non solo per il corpo ma anche per la mente
2
La torta della nonna è un grande classico della cucina italiana. L'articolo riprende la ricetta base e la ripropone in versione light senza trascurare la dolcezza tradizionale.